Novara - Conto alla rovescia per Esselunga. In 18 mesi il centro di grande distribuzione di corso Vercelli aprirà i battenti. Dopo il collaudo sugli argini dell’Agogna da parte dell’Agenzia interregionale del fiume Po, l’incontro tra tecnici dell’azienda e Comune di Novara ha dato il via libera ai lavori in Corso Vercelli. «Il tavolo con Esselunga - spiega l’assessore all’Urbanistica Marco Bozzola - ha portato a questo importante risultato. Il cantiere prende il via dopo aver aggiornato gli oneri (circa un milione di euro in più di introiti per le casse del Comune) rispetto ai parametri di una decina di anni fa».
Non restano inascoltate le istanze del Centro anziani e della Società sportiva che utilizzava i campi da calcio nell’area delle nuove difese spondali. «Anche questi temi sono stati inseriti nella nuova convenzione - precisa Bozzola - con l’impegno di realizzare nuove sedi preposte alle attività sociali e sportive nel giro di sei mesi». L’arrivo di Esselunga, direttamente e non solo, potrebbe inoltre aprire nuove prospettive per il mercato occupazionale locale.
Primo passo del crono programma, la nuova viabilità. Saranno realizzate due rotatorie: una in via Ardemagni e l’altra in corso Vercelli, che miglioreranno la circolazione dei veicoli in tutta l’ex area Ente risi.