Novara - Incentivare l'economia turistica piemontese con l'obiettivo di accrescere lo sviluppo dell'intero settore, coinvolto in maniera diretta dall'Expo Milano 2015: è questo l’obiettivo di un ordine del giorno presentato a Montecitorio dall’on. Gaetano Nastri, coordinatore provinciale Pdl. “L’Expo 2015 rientra nella gestione dei grandi eventi, costituisce un avvenimento di portata storica, dal punto di vista economico e imprenditoriale – dice Nastri - il cui obiettivo è assicurare significative ricadute per l'intero sistema economico italiano. L’Expo coinvolgerà anche le Regioni limitrofe alla Lombardia, e in particolare il Piemonte che ha offerto la propria collaborazione agli organizzatori del grande evento mondiale, per il quale sono attesi circa 21 milioni di visitatori”.
Tra i numerosi elementi di attrazione che rendono il Piemonte un bacino interessante per gli organizzatori dell'evento mondiale, vi è la possibilità di convogliare verso l'Expo Milano 2015 i flussi turistici presenti già normalmente sul territorio piemontese nei sei mesi di svolgimento della manifestazione, in media oltre 7 milioni di presenze.
Il Piemonte, e in particolar modo l’area del Novarese e dei Laghi, prosegue Nastri “attraverso il proprio patrimonio storico, naturale, paesaggistico e gastronomico, certamente può contribuire favorevolmente a determinare un successo di livello internazionale per l'Italia, con la consapevolezza che l'evento dell'Expo Milano 2015 possa rappresentare una straordinaria vetrina mondiale per il nostro Paese in termini di sviluppo e di competitività”.
Di qui la richiesta al governo di un maggiore impegno per assicurare le risorse finanziarie necessarie a sostegno del comparto alberghiero, perché possa garantire l’adeguata ospitalità, sia in termini di numero di posti letto che di qualità, per contribuire al completo successo dell’Expo.