Novara - Il Coordinamento Cittadino di Fratelli d’Italia Novara esprime grande soddisfazione per l’approvazione - all’unanimità dei presenti - da parte dell’ultimo Consiglio Comunale, seduta del 7 novembre, della mozione presentata dal Consigliere Comunale Mauro Gigantino primo firmatario e da tutto il Gruppo Consiliare formato da Michele Ragno, Edoardo Brustia, Annaclara Iodice, Franco Caressa, Barbara Pace, Camillo Esempio ed Elisabetta Franzoni. Il documento impegna il Sindaco e la Giunta ad adottare misure di sostegno a favore delle persone disabili e dei loro caregiver, ovvero le persone che di loro si prendono cura, costretti ad utilizzare mezzi di trasporto privato per le esigenze di spostamento, nonché delle Associazioni cittadine e della Provincia che si occupano di garantire il servizio di assistenza e trasporto di tali pazienti.
“La proposta di Fratelli d’Italia – illustra il Consigliere Mauro Gigantino - discende dalla situazione di criticità connessa all’ impennata del prezzo dei carburanti che ha causato serie difficoltà soprattutto alle persone più fragili o con difficoltà motorie, per le quali sovente è quasi impossibile spostarsi con i mezzi pubblici per adempiere persino alle normali attività della giornata. Le misure di sostegno verrebbero indirizzate anche alle Associazioni che si occupano del servizio”.
“Il testo della mozione è stata accolto oltre alla maggioranza, anche dai Gruppi del Partito Democratico “La città in Comune”, con un emendamento accettato di buon grado da FdI, in nome dei principi di buona amministrazione, equità sociale ed accessibilità - aggiunge il Capogruppo FDI Michele Ragno - e questo lascia ben presagire in merito ad altre future iniziative dell’aula consiliare.
“Si potrebbe trattare di un piccolo sostegno che, tuttavia, per molti cittadini sarebbe di vitale importanza, soprattutto per coloro i quali, stante il periodo di crisi, attraversano una criticità economica”. Conclude con eguale soddisfazione Daniele Andretta, Coordinatore Cittadino del Partito.