Novara - Questi i commenti di due esponenti di spicco del Pd novarese: la segretaria provinciale Elena Ferrara e il segretario cittadino Biagio Diana.
"Città e Provincia di Novara - dice Ferrara - sono state coinvolte capillarmente dal dibattito politico innescato dalle Primarie Italia Bene Comune. E’ questo il primo dato fondamentale: la partecipazione dei cittadini è la giusta risposta alla voglia di cambiamento. Una risposta che trova spazio dentro alla politica e quindi può solo far bene al Paese. I l PD novarese, in tutte le sue articolazioni, ha dato il proprio fondamentale apporto sul piano politico, con l’intenso lavoro dei comitati provinciali e locali a sostegno dei candidati, e un apporto sostanziale sul piano organizzativo per reggere l’impegno di 44 seggi in tutta la Provincia. Che Novara fosse una realtà importante e che il nostro territorio esprimesse il desiderio di confronto tra i candidati e le loro idee lo dimostra il fatto che sono stati ospiti della Città i tre candidati di maggior consenso Bersani, Renzi e Vendola. Diversi, inoltre, sono stati i confronti sul territorio organizzati dai Circoli del PD che hanno visto intervenire anche i rappresentanti di Laura Puppato portatori di una sensibilità che ha raccolto un discreto consento anche nel novarese. In particolare nella fase del ballottaggio Bersani/Renzi Novara è stata teatro di un intenso lavoro di mobilitazione dovuto anche alla presenza di importanti esponenti dell’uno e dell’altro candidato. La vittoria al segretario nazionale, con risultati che non si discostano significativamente dal dato nazionale, è stata indiscutibile: ha guadagnato in tutti i seggi e ha vinto in 40 seggi. Il ritorno al voto tra il primo e il secondo turno è stato significativo (circa il 90%) e, come da indicazioni di voto Sel e PSI, ha registrato la sostanziale convergenza sul candidato Bersani. Da oggi il PD è impegnato a lavorare per portare il leader del centrosinistra al governo. Moralità e Lavoro sono state le due parole con cui Bersani ha chiuso il discorso a Novara sabato scorso. Sono anche le parole d’ordine del Partito Democratico per questa prossima campagna elettorale. Parole che condivideremo con le forze della coalizione e tutta la società civile che vorrà mobilitarsi con noi per essere protagonisti di questa fondamentale, proprio perché impervia, fase della storia italiana".
"Ringrazio di cuore tutti i volontari - dice invece Diana - che nella nostra città hanno permesso lo svolgimento di una grande prova di partecipazione di popolo. La vittoria alle primarie del centrosinistra di Pier luigi Bersani, cementano la volontà di affrontare i problemi del paese con realismo e caparbietà senza lasciarsi condizionare dal sentimento sempre più evidente dell’antipolitica. Il segretario ha ben sottolineato questo aspetto del nostro percorso politico sabato scorso a Novara e con il discorso pronunciato dopo la proclamazione del risultato. Da oggi si riparte con rinnovato entusiasmo per competere nella migliore condizione per la conquista del Governo del paese, il programma del Partito Democratico è già pronto e i suoi contenuti rappresentano una svolta realistica e competente per ricominciare a crescere e affrontare con il giusto metodo il problema della mancanza di lavoro, considerato senza se e senza ma l’emergenza più grave che la Nazione attraversa".