Novara - Anche quest’anno il Partito Democratico della Provincia di Novara rinnova l’appuntamento con la “Festa Unità Democratica”. L’edizione 2024 si terrà presso il Circolo Operaio Agricolo della Bicocca, in via Sforzesca 99 a Novara nei giorni 13 e 14 settembre.
Venerdì 13 settembre la festa inizierà alle ore 18.30, con una tavola rotonda condotta dal direttore di Freenovara, Gianmaria Balboni, intitolata "Tra innovazione ed inclusione, le sfide del nostro territorio", alla quale parteciperanno: Domenico Rossi, Segretario Regionale, Consigliere Regionale, Presidente della Commissione Legalità del Consiglio Regionale del Piemonte; Rossano Pirovano, Segretario Provinciale, Consigliere Comunale di Novara; Nicola Fonzo, Capogruppo Partito Democratico al Consiglio Comunale di Novara; Marco Uboldi, Capogruppo Partito Democratico al Consiglio Provinciale di Novara, Consigliere Comunale di Trecate; Alberto Cantone, Sindaco di Galliate; Ilaria Zola, Sindaca di Cressa; Giuliano Pacileo (foto), Sindaco di Cameri. In seguito, dalle ore 20 la cena, e dalle ore 21 musica dal vivo con il Djset di DjCate.
Sabato 14 settembre, ci saranno invece due momenti. Alle ore 17, "Spazio ai libri". Presentazione del libro "La mia seconda generazione" di Saghar Khaleghpour, graphic novel illustrato da Lelio Bonaccorso. Saghar, nata e cresciuta in Italia con origini iraniane, racconta la sua storia di ragazza che abita a Milano ma non può e non vuole rinnegare le proprie radici. La ricerca della sua identità si intreccia con la cronaca dell'Iran dopo la morte di Mahsa Amini, aprendo una profonda riflessione sulla libertà delle donne, sui diritti negati, sul posto che ciascuno cerca nel mondo. Dialoga con l'autrice Irisa Llanaj, nata in Albania e cresciuta a Novara, lettrice appassionata e profonda, attivista per i diritti umani.
Alle ore 18, il dibattito: "Il Partito Democratico tra Italia ed Europa, le sfide del nostro tempo". Incontro con Giorgio Gori, Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Industria, la Ricerca e l'Energia. Anche sabato, dalle ore 20 sarà possibile cenare e, dalle ore 21, ascoltare musica dal vivo con la Iveco Party Band.