Novara - E' stata presentata presso la Sala Consigliare di Palazzo Natta la nuova pubblicazione "Fiori Tipici del Lago Maggiore e del Biellese" realizzata dal Consorzio Fiori Tipici del Lago Maggiore e del Biellese con la collaborazione delle Province di Novara, VCO e Biella, delle rispettive Camere di Commercio, delle aziende di promozione turistica e della associazioni degli agricoltori (CIA, Confagricoltura e Coldiretti).
"Si tratta di un biglietto da visita, di un importante strumento di lavoro - ha dichiarato l'Assessore all'Agricoltura della Provincia di Novara, Marzio Liuni - che utilizzeranno le aziende del territorio per illustrare le proprie eccellenze florovivaistiche al di fuori dei confini della nostra Provincia".
"Siamo andati a Dubai, andremo ad Istanbul e in Inghilterra - commenta il "papà" dell'iniziativa Renzo Bizioli, direttore del Consorzio Fiori Tipici del Lago Maggiore e del Biellese - parteciperemo fiere internazionali con i nostri prodotti. Ovunque siamo conosciuti per le nostre tipicità e se è vero che il mercato nazionale sta soffrendo, è anche vero che sul fronte estero stiamo crescendo costantemente".
Stampato per ora in 4mila copie si presenta come una raccolta di immagini delle specie tipiche dei nostri territori: scatti realizzati dai nostri fotografi nei nostri parchi e giardini. Un biglietto da visita ma anche un'icona del nostro territorio letto dal punto di vista dei suoi fiori e dei suoi colori più belli.