Novara - Il presidente della Provincia, Diego Sozzani, gli assessori al Bilancio, Luca Bona, e alla Viabilità, Gianluca Godio, assieme al segretario generale, Antonino Princiotta, hanno relazionato sull’accordo in via di definizione tra Rfi e Provincia di Novara. Un iter amministrativo che risponde all'esigenza di realizzare dei sovrappassi in grado di risolvere le criticità alla circolazione locale dovute ai passaggi a livello nei comuni di Momo e Nibbiola.
"L'11 febbraio 2008 - spiegano dalla Provincia con uina nota - è stato sottoscritto tra la Regione Piemonte, la Provincia di Novara, il Comune di Gozzano e la Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. l’Accordo di Programma per la realizzazione della rettifica della “gobba ferroviaria di Gozzano” sulla linea Novara–Domodossola, in cui veniva stabilita la ripartizione economica del contributo che ciascuna Amministrazione firmataria si impegnava a versare per il finanziamento dell’opera. All’art. 3 del citato Accordo di Programma veniva stabilito che il contributo economico di competenza di ciascuna Amministrazione firmataria sarebbe stato erogato direttamente a RFI SpA successivamente alla stipula di apposita Convenzione Attuativa tra le parti. L’importo totale dell’opera ammonta ad € 31.019.000 compresi gli oneri di esproprio, ed il cofinanziamento della Provincia di Novara è stato stabilito in € 2.582.284,50, come indicato nell’art. 3 dell’ Accordo di Programma dell’11 febbraio 2008, nel quale le risorse erano ripartite nelle annualità 2008, 2009 e 2010, ma il mutuo non e’ stato deliberato in quanto non era per legge possibile il trasferimento del mutuo stesso a favore di RFI. La Provincia di Novara dedica, da tempo, particolare attenzione alla soppressione dei P.L., e nello specifico, a quelli insistenti sulla linea Novara-Domodossola.
Sono state individuate nei Comuni di Momo, Suno e Cressa le criticità da risolvere e, in accordo con RFI S.p.A., sono stati redatti i primi studi di fattibilità per la soppressione dei P.L. con la realizzazione di opere e viabilità alternative. Per quanto concerne i P.L. insistenti nel Comune di Momo, il Consiglio Provinciale, con provvedimento n. 20 dell’11.04.2011 ha approvato la bozza di Convenzione tra la Provincia di Novara ed il Comune di Momo per la realizzazione sovrappasso linea ferroviaria Novara-Domodossola lungo la SP Ticino-Oleggio-Proh in Comune di Momo e la realizzazione variante sud-est all’abitato. La Provincia prevede nel Piano Triennale degli investimenti dei lavori pubblici 2011/2013, a carico del bilancio 2012, uno stanziamento con risorse proprie di € 980.000, per garantire la certezza del cofinanziamento di RFI S.p.A. e di altri soggetti statali e regionali. Per la redazione di uno studio di fattibilità, entro il 30.06.2011, è stato affidato con determinazione dirigenziale n. 4300 del 28.12.2010, apposito incarico professionale. La realizzazione delle opere di cui trattasi (scavalco e variante sud-est) consentirà l’eliminazione di n. 2 P.L. nel territorio del Comune di Momo, alla Pkm 14+101 (Via Pascoli – Comunale) e alla Pkm 14+653 (Via Marconi – SP Ticino-Oleggio-Proh). Si evidenzia che la variante sud-ovest all’abitato è già percorribile e la realizzazione della variante sud-est ne costituisce il naturale completamento lungo la direttrice ovest/est e viceversa, interessata da notevoli volumi di traffico veicolari. La presenza del P.L. di Via Marconi (zona centrale del paese) causa da sempre notevoli problemi non solo alla popolazione locale, aggravati dal protrarsi dei tempi di chiusura a causa del passaggio dei convogli HUCKEPACH (autostrada viaggiante) costituendo uno dei punti critici della viabilità provinciale. Considerato che all’intorno della linea ferroviaria sono ubicati servizi pubblici (Municipio, Stazione dei Carabinieri, Scuole, Banca, Posta) e commerciali, la soppressione del P.L. di Via Marconi presuppone la realizzazione di un sottopasso ciclo-pedonale in asse (a sagoma ribassata). In analogia a quanto sopra esposto, si evidenzia che il Consiglio Provinciale, con provvedimento n. 10 del 14.02.2011 ha approvato la bozza di Convenzione tra la Provincia di Novara ed il Comune di Nibbiola relativamente alla soppressione del PL alla Pkm 55+516 sulla linea Arona-Novara-Alessandria, lungo la SP n. 6 Trasversale del Basso Novarese. La SP n. 6 collega i Comuni di Nibbiola, Tornaco e Terdobbiate ed il PL in questione presenta tempi di chiusura eccessivamente lunghi che hanno provocato nel passato situazioni di particolare gravità per le lunghe attese. La Provincia di Novara, nel Piano Triennale degli investimenti dei lavori pubblici 2011/2013, prevede, per l’anno 2013, il sovrappasso ferroviario di cui sopra, con un investimento di € 3.000.000, a fronte di una spesa complessiva di € 6.000.000 comprensiva della viabilità di raccordo. Lo stanziamento della Provincia di Novara mira a garantire il cofinanziamento di RFI SpA e di altri soggetti statali e regionali. La Provincia di Novara potrebbe utilizzare la somma di € 2.500.00 destinata a RFI S.p.A. quale cofinanziamento per la realizzazione della rettifica della cosiddetta “gobba di Gozzano”. sulla linea Novara–Domodossola per la realizzazione del sovrappasso della stessa linea lungo la SP Ticino-Oleggio-Proh in Comune di Momo e la realizzazione della variante sud-est all’abitato, e per la soppressione del PL in Comune di Nibbiola, sulla linea Arona-Novara-Alessandria, mediante la realizzazione del sovrappasso e della viabilità di raccordo, il tutto come meglio indicato nelle succitate Convenzioni con i Comuni interessati. La spesa risulta mutuabile in quanto verrà utilizzata per la realizzazione di opere pubbliche destinate alla Provincia stessa. In tal senso la settimana scorsa si è tenuto un secondo incontro con RFI – Direzione Investimenti, alla presenza anche del Sindaco del Comune di Momo, dopo quello con l’Amministratore Delegato di RFI, ing. Elia. Durante detto incontro sono stati esposti da parte del Comune e della Provincia le esigenze del territorio. La soppressione dei passaggi a livello nel comune di Momo rientra nell’ambito dell’accordo quadro tra RFI e Ministero delle Infrastrutture, con oneri a carico del Ministero. A giorni verrà presentato dall’Amministrazione provinciale un nuovo protocollo d’intesa da stipularsi tra tutti gli Enti interessati per accelerare le procedure almeno per la soppressione del passaggio a livello lungo la SP 17 Ticino-Oleggio-Proh. Mentre una parte delle risorse programmate potrà essere utilizzata per avviare le procedure di soppressione del passaggio a livello di Nibbiola".