Share |

Fratelli d’Italia incontra i residenti di Sant’Agabio

Novara - Ieri sera, giovedì, si è svolto il secondo incontro pubblico di Fratelli d’Italia, presso il quartiere di Sant’Agabio, alla presenza dell’on. Gaetano Nastri, dell’assessore Franco Caressa, dei consiglieri comunali Angelo Tredanari, Edoardo Brustia, Ivan De Grandis, Maurizio Nieli e del presidente di ASSA Giuseppe Policaro. Una serata che è stata un importante confronto con i numerosi cittadini intervenuti, che hanno fatto conoscere i loro disagi, ma hanno anche dato utili suggerimenti su come risolvere i problemi del quartiere. La sicurezza è stato l’argomento maggiormente sollevato e il presidente della Commissione Sicurezza in consiglio comunale, Maurizio Nieli, ha esposto il programma del “Progetto controllo del vicinato” spiegando che “non si tratta di prevedere ronde, ma di far nascere una collaborazione tra residenti. Verrà poi ripristinato il vigile di quartiere, persone debitamente formate, che daranno più sicurezza al cittadino».

Altro tema toccato dai cittadini di Sant’Agabio è stato quello delle assegnazioni delle case popolari: «Fratelli d’Italia – è stato spiegato - ha chiesto che anche gli extracomunitari debbano presentare una certificazione ISEE, indicando anche le proprietà che possiedono nel loro paese d’origine. La veridicità di questa dichiarazione verrà esaminata caso per caso dal Comune, Regione e Ambasciata di competenza. Lo scopo: dare prima la casa agli italiani». 

Un tema caldo è stato quello della differenziata: «La maggior parte degli interventi per le discariche abusive avvengono, purtroppo, proprio in questo quartiere – ha dovuto ammettere il presidente di ASSA Giuseppe Policaro - Vogliamo proporre un aumento delle sanzioni per coloro che abbandonano i rifiuti e chiedo maggior collaborazione ai novaresi: facciano segnalazioni, in modo da creare una sinergia che porti a una Novara più pulita». E ha preannunciato che da mercoledì prossimo inizierà su tutto il territorio locale una sorta di pulizia-disinfestazione delle strade, iniziando da quelle più interne.

La chiusura della serata è stata fatta dall’on. Gaetano Nastri, che ha sottolineato come «questi incontri erano parte integranti del nostro programma elettorale. Abbiamo sempre detto che intendiamo stare in mezzo ai cittadini, ascoltare le loro necessità e ricevere i loro consigli. Questa attenzione deve essere ancora maggiore nelle periferie della città, che sono state abbandonate dalla precedente amministrazione targata PD. Per noi, invece, hanno un ruolo primario. I primi mesi dell’amministrazione Canelli – ha aggiunto Nastri – dimostrano che sono stati raggiunti importanti traguardi e le differenze con la precedente giunta sono sotto gli occhi di tutti. E i prossimi mesi porteranno ancora ad ulteriori significativi risultati, grazie all’unione e alla collaborazione di tutte le forze che governano la città, sotto la guida di Alessandro Canelli».