Novara - La segreteria provinciale della Lega Nord informa che "Si svolgerà sabato 20 e domenica 21 ottobre prossimi anche in provincia di Novara la raccolta firme per sostenere i tre progetti di legge d’iniziativa popolare per modificare la Costituzione, promossi dalla Lega Nord: 1. Attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia alle Regioni, istituzione delle "Comunità Autonome" attraverso referendum popolare e attribuzione alle stesse di risorse in misura non inferiore al 75% del gettito tributario complessivo prodotto sul loro territorio, trasferimento delle funzioni amministrative a Comuni e Regioni. 2. Indizione di un referendum di indirizzo per la rifondazione di un'Unione Europea democratica e federale basata sui Popoli e sulle Regioni, per l'adesione all'area Euro limitata ai territori che rispettano il pareggio di bilancio e per il coinvolgimento del Popolo nelle procedure di approvazione dei Trattati Europei. 3. Introduzione del principio di ammissibilità per i referendum abrogativi sulle leggi tributarie e di ratifica dei trattati internazionali. In tal modo, per esempio, sarà possibile con referendum chiedere l’abolizione dell’IMU sulla prima casa".
“Le firme – commenta il segretario provinciale Luca Bona - servono per dare la forza necessaria a queste proposte di legge, e ai cittadini del nord la possibilità di esprimersi per il cambiamento, per dare valore alle persone, che non sono solo numeri da tassare. E’ indispensabile tenere sul nostro territorio parte di quello che produciamo con i nostri sacrifici perciò non possiamo più mantenere chi è a rimorchio del Nord!”.
Intanto sono molto soddisfatti Edoardo Locarni, Davide Mua, Gianfranco Mandelli e Letizia Bloesch che la mattina di mercoledì 17 ottobre erano col loro banchetto per la raccolta di firme al gazebo della Lega Nord nel mezzo del mercato settimanale: "Abbiamo raccolto molte firme e molte persone si sono fermate nella nostra postazione per chiedere informazioni e per dare il loro sostegno".