Novara - Cominiciano la mattina di lunedì 26 marzo dal Parco dei Bambini i lavori di manutenzione straordinaria dei parchi e delle aree verdi affidata dal Comune di Novara alla Cooperativa Comunità Giovanile Lavoro dopo una apposita gara d’appalto.
«Si tratta – spiega l’assessore all’ambiente Giulio Rigotti – di una lunga serie di piccoli interventi che consentiranno di mettere in sicurezza attrezzature e arredi in diverse aree verdi». Si comincia come detto dal Parco dei Bambini, dove sarà effettuata una pulizia straordinaria della fontana grande, sarà sistemata una fontanella guasta, er si interverrà si diverse zone a verde.Gli altri interventi previsti riguardano il parco di via Prestinari (interventi sulle altalene e sullo scivolo), il parco di via Roggia Ceresa (sistemazione della struttura del “castello” vandalizzata); l’area verde di via Bonzanini (sistemazione siepe): Verranno sistemati i giochi del parco delle Betulle in viale Giulio Cesare e nel parco di via Boggiani. Si interverrà sulle fontanelle guaste in via Campanotta, piazzale Donatello, parco di via Boggiani, parco del Terdoppio. Saranno sistemate le staccionate divelte nei giardini di via Campanotta e di via Sesalli, e si provvederà a mettere in sicurezza la staccionata in legno lungo Baluardo Quintino Sella. Interventi di riparazione e messa in sicurezza di panchine vandalizzate sono previsti in via Vasari, via Redi, via Marconi, via Gobetti, viale Verdi (palasport) viale Kennedy (Pala Dal Lago). Infine saranno sostituiti cestini portarifiuti danneggiati in via Vivaldi.
«Abbiamo definito questo primo programma di lavori – commenta il sindaco Andrea Ballarè – anche sulla base delle segnalazioni che attraverso i diversi canali attivati (dall’Ufficio relazioni col pubblico ai diversi strumenti web) ci sono arrivate dai cittadini. Questa collaborazione è per noi importantissima, e vogliamo che continui per rafforzare la nostra capacità di risposta e di intervento».