Novara - La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, redatta dalle Nazioni Unite il 10 Dicembre del 1948, rappresenta una tappa importante per tutta la comunità internazionale: è una tappa di inizio verso la pace, il dialogo tra i popoli e il rispetto dei diritti dell’essere umano in tutto il mondo. Per ricordare l’approvazione di questo importantissimo documento, ogni anno si celebra il 10 dicembre la Giornata Mondiale dei diritti Umani.
Anche il Comune di Novara, su iniziativa del consigliere Alfredo Reali (delegato del sindaco per la promozione della nuova cittadinanza, la pace e i diritti umani) ha organizzato un programma di tre incontri per approfondire queste tematiche. Gli incontri si svolgeranno nell'Auditorium dell’Istituto Magistrale Bellini (B.do Lamarmora 10, con possibilità di ingresso anche dal parcheggio di via Gatti).
Questo il programma completo: martedì 6 dicembre alle 21 - "Via campesina: il diritto alla terra", dialogo con Fabrizio Garbarino dell'associazione rurale italiana e Riberto Schellino del coordinamento contadino piemontese; sabato 10 dicembre alle 21 - "Sono incazzato bianco!, piéce teatrale di Mohamed Ba, attore migrante; mercoledì 14 dicembre alle 21 - "H2Out: il diritto all'acqua in Palestina", documentario girato durante la carovana per il diritto all'acqua in Palestina.