Share |

Giovane Italia: il progetto più innovativo è quello di Novara!

Novara - Anche dalla politica arriva un riconoscimento per il... Made in Novara. L'annuncio arriva dalla sezione novarese di Giovane Italia, guidata da Francesca Riga: "Risulta il nostro progetto sulla città di Novara il più originale e brillante di tutte le province d’Italia al congresso del Centrodestra, tenutosi a Torino di recente. Quello più avvincente e innovativo per una città "young friendly." Il piano di vivibilità giovanile che vorremmo attuare a Novara è frutto di lavoro su opportunità economiche, su servizi e istruzione. Ottime idee per trasformare il proprio Comune, migliorarlo, renderlo più interessante e vivace, ma anche più attraente per i giovani e più vivibile per i meno. Varie le proposte sull’argomento in discussione, per una città che non solo sia giovane, ma soprattutto adatta ai ragazzi".

La coordinatrice del movimento di cui fa capo il consigliere regionale Diego Sozzani ha avanzato proposte per l’istituzione di giornate e convegni sulle politiche giovanili in modo da coinvolgere la Provincia e gli enti locali così da iniziare un processo condiviso da quanti più attori possibili. Riga ha illustrato modi per combattere il tasso di disoccupazione giovanile portando dei progetti singolari, ha parlato di dinamismo imprenditoriale dei giovani, tasso di occupazione e sotto il profilo delle tendenze sociali, ha esposto l’importanza dei servizi alla persona legati ai giovani: impianti sportivi, locali di ritrovo e di socialità, luoghi di cultura. In ambito di mentalità giovanile, la coordinatrice ritiene necessario sottolineare quanto la cultura sia un tassello importante: il coinvolgimento delle forze giovani permette di trarre energie nuove dal loro estro ed allo stesso tempo consente, agli stessi, di prendere coscienza del proprio patrimonio e di migliorarlo, forgiando una proprietà culturale comune, rendendo la città mentalmente predisposta ad una cittadinanza attiva. Una cultura predisposta all’associazionismo ed al volontariato in quanto parte di un processo di apprendimento e di accrescimento del patrimonio culturale della persona. Pertanto ritiene giusto dare vita a giornate di aggregazione attraverso lo sport e con festival musicali, letterali e creativi. Argute le linee guida tracciate dalla forzista su una città più vivibile per la Salute delle Persone, prospetto con tanto di video e modellino della città in 3D che ha visto la lode e l’approvazione, con tanti di commenti lusinghieri da parte di tutti i presenti, anche dai rappresentanti della sinistra ospiti i quali hanno messo a raffronto parametri economici, demografici e sociali con gli altri comuni. Il quadro che ne esce dal singolare progetto renderebbe Novara una tra le città “più dinamiche” d’Italia in constante evoluzione.

Alla domanda sui 'role model' importanti per Riga elogiata per le potenzialità e il gran carisma, conclude “Ci trasmettono entusiasmo e ci stimolano a diventare la persona che vogliamo essere, ci ispirano a fare la differenza: io non posso che non nutrire stima in persone che ammiro molto e dai quale vorrei trarre esempio il consigliere regionale Diego Sozzani, esempio di intelligenza – competenza – onestà, l’europarlamentare Alberto Cirio ed il coordinatore regionale dei giovani nonché mio grande amico, Gianluca Colletti: persone umili ed oneste con grandi competenze che agiscono con i fatti, tre esponenti con incarichi differenti che fanno di loro grandi amministratori, grandi politici e grandi Uomini. Rappresentano, ognuno con il proprio ruolo istituzionale, l'alternativa forte perchè rappresentano il cambiamento, uno stacco rispetto alla politica tradizionale avendo una marcia in più oltre ad esser capaci a porre attenzione vera verso gli altri. Scegliere saggiamente significa essere influenzati correttamente ed essere aiutati a diventare le migliori persone possibili. Per somigliare a qualcuno, devi lavorare sodo; occorre energia, tenacia e determinazione. E' una fortuna che i cittadini abbiano l'opportunità di farsi rappresentare da persone che amano la politica e che abbiano della politica un concetto molto alto”.