Novara - Il Gruppo consiliare del Popolo della Libertà, con Daniele Andretta, Paolo Coggiola, Raimondo Giuliano, Riccardo Monteggia, Silvana Moscatelli, Gerardo Murante, interviene, non senza preoccupazione, circa la scarsa attenzione dedicata alle problematiche dei Commercianti Novaresi. “Quella delle luminarie di Natale che probabilmente non si faranno e lasceranno al buio le strade Novaresi, è forse soltanto l’ultima “gaffe” del Sindaco Ballarè. Il bando di gara sarà anche stato emanato dall’Assessorato al Commercio, ma la responsabilità politica e soprattutto di omesso controllo, non può essere che di Ballarè medesimo” esordiscono i Consiglieri del PDL.
“E’ davvero incredibile il disinteresse e la scarsa attenzione al problema: nel mese di dicembre, molto spesso i commercianti e gli artigiani confidano negli incassi per “far quadrare il bilancio” di un intero anno di attività, e la Giunta Comunale ed il Sindaco Ballarè, colpevolmente, sono ben lontani dal porre rimedi e soluzioni”. “E’ responsabilità di Ballarè, e quindi della Giunta – proseguono i consiglieri PDL – anche permettere che sabato mattina il traffico cittadino andasse letteralmente in tilt: la concomitanza della Fiera di Novembre, del cantiere aperto di Largo Don Minzoni, del mercato coperto, unita alla necessità dei mezzi pubblici di impegnare comunque l’area ed alla impossibilità di raggiungere i negozi del centro storico, sono stati alla fine letali, risultato: una ghiotta occasione, quella della Fiera, per i commercianti Novaresi di rimpinguare i magri affari di questi anni di crisi, è diventata, purtroppo ancora una volta, l’occasione del Sindaco per recare un danno ulteriore al Commercio”.
“La responsabilità - concludono i consiglieri PDL - è del Sindaco “in primis”, poi di una intera Giunta, certamente non all’altezza, e soltanto poi dell’Assessore al Commercio che non può quindi essere il solo caprio espiatorio di una incapacità generalizzata e di una totale assenza di sensibilità e programmazione verso tutti gli Operatori economici”.
“Sarà nostra cura fare in modo che di questi temi se ne occupi al più presto il Consiglio Comunale – conclude il Capogruppo PDL Daniele Andretta – prepareremo un documento da portare all' approvazione, dove avremo modo di dimostrare che quello che serve è ben altro, non le ricette scadute di Ballarè”.