Share |

I Giovani di Forza Italia e l'importanza della prevenzione tumori alla mammella

Novara - Instancabile ed attiva la componente giovanile novarese di Forza Italia scende in strada, tra la gente, con massimo impegno e spirito di abnegazione; il gruppo coordinati dalla dottoressa Francesca Riga e Federico Mazzaron sarà presente mediante dei gazebo in centro città dalle h.14 alle 18 di domenica 23 novembre, per sensibilizzare la popolazione novarese tutta ed in particolare quella femminile, all’adesione massima ai programmi di screening delle patologie della mammella. Il Dott. De Rosa (chirurgo dell’ Ospedale Maggiore della Carità di Novara) e Veronica Bolzon, promotori dell’iniziativa, insieme all’intero gruppo giovanile (dei quali molti laureati nel settore sanitario: Radiologia, Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche, Ingegneria Biomedica, Scienze Infermieristiche…)si propone di mantenere elevata l’attenzione su una patologia sociale che colpisce ogni anno quasi 40.000 donne italiane; i promotori consegneranno opuscoli informativi e saranno a disposizione per rispondere alle interrogazioni della popolazione femminile interessata. “Il tumore della mammella è la neoplasia più frequente nelle donne – dichiara il Dott.De Rosa - tanto che rappresenta oltre un quarto di tutte le diagnosi tumorali femminili. In Italia si stima che colpisca circa 37.000 donne ogni anno. Negli ultimi decenni si è registrato un costante aumento di frequenza di diagnosi, accompagnata però da una riduzione della mortalità”.

"Abbiano scelto un nostro modo per far parte dell'iniziativa per la prevenzione del tumore al seno, mettendo a disposizione informazioni utili e necessarie a tutti coloro che ne abbiano bisogno o che vogliano essere a conoscenza di quelli che sono i metodi di prevenzione, le visite, gli esami specifici ed i luoghi migliori in cui farli” chiosa Bolzon.
Ai gazebo verrà distribuito materiale informativo e promozionale (preparato dal Dott. De Rosa) insieme a dei simpatici gadget, che verrà esposto e distribuito durante la giornata di sensibilizzazione.