Share |

I TAGLI DELLA REGIONE “UCCIDONO” LA NAVETTA VERDE

Novara - Questa mattina, mercoledì 3 aprile, il sindaco di Novara Andrea Ballarè, con il presidente della Sun Luigi Martinoli e il consigliere comunale Rossano Pirovano, ha partecipato alla manifestazione organizzata da Anci Piemonte, Unione della Province Piemontesi , Anav e Confservizi per protestare contro i tagli al trasporto pubblico decisi dalla giunta regionale. «Una manifestazione – commenta il sindaco – molto partecipata, con oltre 500 amministratori locali presenti. Abbiamo ribadito che questi tagli sono insostenibili: in questo modo si decreta la crisi dell’intero sistema del trasporto pubblico, tagliando servizi ai cittadini e mettendo a rischio i posti di lavoro»

La manifestazione, apertasi con una grande assemblea presso la sede della Provincia di Torino si è conclusa in piazza Castello, al Palazzo della Regione, dopo una lunga sfilata di 22 pullman ciascuno dei quali portava  uno striscione con la scritta “Cota, giù le mani dal trasporto pubblico locale”. «Abbiamo incontrato – dice il sindaco – il presidente Cota, l’assessore Bonino e l’assessore Pichetto, ai quali abbiamo espresso la nostra grandissima preoccupazione»

Gli effetti dei tagli già effettuati dalla Regione nel 2012, che assommano al 15% dei trasferimenti,  non tardano, comunque, a generare i propri effetti.

Proprio oggi pomeriggio la giunta comunale, si è trovata costretta a dare corso al primo degli interventi di contenimento dei costi di esercizio e di servizio della SUN, previsti dalla delibera di indirizzo dello scorso 21 marzo, alla luce delle criticità del bilancio dell’azienda e della forte contrazione dei trasferimenti regionali.

«La scelta – spiega l’assessore alla mobilità Giulio Rigotti – è quella dell’abolizione della “navetta Verde” (Parcheggio Viale Verdi – Piazza Cavour). La navetta costa circa 195.000 euro all’anno, e incassa poco più di 19.600 euro. Dall’analisi dei dati di obliterazione dei biglietti e di utilizzo degli abbonamenti risulta che la media di passeggeri per ciascuna delle 128 corse giornaliere è di 1,39 per corsa. Anche dal punto di vista dell’efficienza, sia il rapporto passeggeri/corse offerte che il rapporto passeggeri/posti offerti è decisamente inferiore alla media».

«In Regione abbiamo ribadito ancora una volta – commenta ancora il sindaco – che Novara no9n vuole più altri tagli lineari, annunciati nella misura del 30%, che andrebbero ad incidere su una situazione già oggi profondamente penalizzante per la nostra città. Basti pensare che il contributo a chilometro che la Regione assegna alla nostra città è di 1,80 euro, lontanissimo da quello assegnato a Torino (3,20 euro); questo nonostante Novara offra un servizio di trasporto urbano di dimensioni molto maggiori rispetto alle altre città capoluogo di provincia e secondo solo al capoluogo regionale. La Regione deve quindi intervenire anche sul fronte di un riequilibrio dei contributi dati alle varie zone del Piemonte. Un ulteriore taglio sarebbe davvero insopportabile. E la situazione già oggi ci obbliga a ridimensionamenti che certo non ci piacciono, ma che sono ineludibili. Abbiamo deciso di cominciare da un servizio, quello della navetta verde, che, sia pure utile, ha attualmente un bilancio di esercizio che è diventato ingestibile alla luce della contrazione dei trasferimenti».

«Procediamo in tempi rapidi a questa razionalizzazione – conclude l’assessore Rigotti – nella consapevolezza che ulteriori ritardi non possano che gravare maggiormente sul bilancio della SUN e sulla tenuta complessiva del sistema del trasporto urbano».

La sospensione del servizio avverrà entro il 22 aprile, tenendo conto del tempo necessario per la dovuta comunicazione sia a livello aziendale sia a livello dell'utenza.