Novara - «Il Pd, come Gruppo provinciale, non è mai intervenuto, se non nelle sedi opportune, sulla questione, rispettando la volontà del Comitato "No Amianto" di non politicizzare la loro battaglia». Così la Capogruppo Democratica, Valeria Galli, replica alle dichiarazioni del Presidente della Provincia, Diego Sozzani che accusa la minoranza di aver strumentalizzato «le iniziative dei cittadini». «La condotta di Sozzani è inaccettabile; il Comitato si è rivolto indistintamente a tutti i Capigruppo della Provincia. Non a caso - continua Galli - agli incontri di Barengo hanno partecipato anche Giancarlo Locarni (Lega Nord) e Aldo Bevilacqua (Centro democratico). Del Pdl, nessuna traccia». Il Consigliere Fabrizio Barini parla di attacchi personali: «Inaccettabili quelli alla collega Milù Allegra, accusata di aver fatto il proprio dovere. Io, come Ecologista Democratico, ho preso a cuore subito la questione amianto, senza attaccare nessuno. Evidentemente - osserva Barini – Sozzani ha perso la bussola e dovrà rispondere non solo ai cittadini di Barengo, ma anche al suo Vice Presidente Luca Bona, più volte intervenuto pubblicamente a sostegno del Comitato, come pure a Gianni Mancuso di Fratelli d'Italia. Tutti nella strana maggioranza di Palazzo Natta e tutti, a questo punto, "ingoranti delle norme e populisti che seminano il panico"».
Il presidente Sozzani sostiene che il parere dell'Amministrazione in Conferenza dei Servizi sarebbe stato comunque negativo. «Allora perché non consentire al Comitato di partecipare? Perché in Consiglio provinciale Sozzani ha detto di non voler esprimere pareri per non condizionare le valutazioni tecniche?», queste le domande di tutto il Gruppo Pd che saranno poste durante la prossima assemblea consiliare.
Perplessità condivise dalla parlamentare Franca Biondelli che ha portato la questione discarica all'attenzione della Camera dei Deputati con un'interrogazione: «Ho agito nell’interesse del territorio e delle numerose persone che si sono rivolte a me per chiedere supporto. Sono intervenuta per portare a conoscenza dei cittadini le problematiche ambientali, paesaggistiche e sanitarie che avrebbe potuto comportare la realizzazione di una discarica di amianto». Biondelli rimanda le accuse al mittente: «Non è stile e abitudine del Pd strumentalizzare le problematiche che giungono dalla cittadinanza, bensì dimostrare vicinanza ai cittadini».
A nome del Partito interviene la segretaria provinciale uscente Elena Ferrara: «Ringrazio il Gruppo Democratico in Provincia per la serietà che ha dimostrato anche in questa occasione; su Barengo - precisa la senatrice - il Pd ha tenuto una sola linea, lo stesso non si può dire del Centrodestra. Ciò che personalmente riconosco a Sozzani è la coerenza che contraddistingue la sua Amministrazione: dalle decisioni sottobanco su Fondazione Novara Sviluppo alle figuracce sulla discarica di Ghemme. Ci chiede di fare rete ma fa solo autogol, annuncia la famigerata Bretella di Malpensa e poi non riesce neppure a sistemare il ponte sul Ticino».