Novara - "In occasione della Giornata internazionale della Donna - spiega il segretario provinciale, Ilaria Cornalba - il Partito Democratico di Novara ha in programma alcuni appuntamenti".
Questo il programma:
Domenica 8 Marzo alle ore 10.00 l 'On. Patrizia Toia interverrà sul tema Il volto delle donne in Europa, Barriera Albertina - Novara, organizzato dal Partito Democratico e dalle Democratiche di Novara, l'incontro con Patrizia Toia, Europarlamentare Pd (gruppo S&D), sarà l'occasione per parlare del ruolo della donna in Europa. Che cosa è cambiato rispetto a 75 anni fa, quando veniva riconosciuto per la prima volta in Italia il diritto di voto alle donne? Quali sono le battaglie che vedono oggi impegnate le donne europee e quali le conquiste ottenute? Dopo i saluti della Segretaria PD provincia di Novara Ilaria Cornalba, introdurrà Mary Longano, Responsabile dell'Organizzazione PD e delegata delle Democratiche novaresi. Prima dell'incontro, assieme alle delegate delle Pari Opportunità di CGIL,CISL e UIL, sarà posata una targa sui tigli piantati nel parchetto di Sant'Agabio in occasione della Giornata della Donna.
Inoltre, nell'ambito della rassegna La rivoluzione è donna organizzata dal Circolo Pd di Novara, in collaborazione con associazioni e sigle sindacali, appuntamento con Il peso delle parole - letture tra le persone domenica 8 marzo alle ore 16 in piazza delle Erbe a Novara.
"A causa del prolungarsi dell'allerta sanitaria per il COVID-19 - prosegue Cornalba - è stata rinviata l'iniziativa Donne che aiutano donne - I centri anti-violenza si raccontano, organizzata dal Circolo di Novara e prevista per il 4 marzo alle ore 21 presso la Barriera Albertina a Novara. Sarà valutato di rimandare anche le iniziative dell'8 marzo in caso di ulteriore aggravamento delle condizioni sanitarie generali".