Novara - Si è svolta mercoledì 2 maggio, presso la sezione della Lega Nord di Novara in viale Dante, la conferenza stampa di presentazione di due iniziative promosse dal movimento sul territorio. Innanzitutto i sindaci della Lega nel Novarese sospenderanno Equitalia dal servizio di riscossione tributi (alcuni lo hanno già fatto, Nebbiuno e Gattico), espletando direttamente il servizio stesso. La seconda iniziativa riguarda la creazione di una mail (sostasse@leganordnovara.org) a cui le persone potranno rivolgersi per chiedere chiarimenti in merito ad eventuali cartelle di riscossione ritenute vessatorie.
"Il Governo Monti - spiega Luca Bona, segretario provinciale della Lega Nord - sta operando in modo vessatorio nei confronti della gente. La Lega Nord, con iniziative come quelle annunciate oggi, ancora una volta si schiera dalla parte del cittadino, per tutelarlo ed aiutarlo nel momento in cui ad esempio arriva una cartella di pagamento e l'utente in questione non sa né puó rivolgersi a legali per fare ricorso. La mail istituita dalla Lega di Novara diventa dunque un supporto tecnico ma anche politico, perché questa è l'azione che la Lega intende portare avanti, come ha fatto in tutti questi anni". "Tutti i nostri sindaci - prosegue Bona - sono intenzionati a combattere e a prendere posizioni forti nei confronti della tassa istituita dal Governo Monti. Qualcuno di loro sta cercando di agevolare le fasce deboli, come le case di riposo, ad esempio, o le case occupate in comodato dai figli. La strada delineata è quella che percorreremo in sinergia per ribellarci all'azione vessatoria di questo Governo, ancora più pesante in un momento di forte difficoltà".
Il segretario nazionale Roberto Cota ha annunciato la prossima istituzione di un'agenzia regionale di riscossione a supporto dei piccoli comuni del Piemonte, dando appuntamento ai sindaci per il 25 maggio a Bergamo per concordare azioni concrete in materia fiscale.