Novara - Il progetto del Controllo del Vicinato approda nel Comune di Novara con la Commissione Sicurezza convocata per venerdì 18 alle ore 13. “Lo scopo di questo progetto che ho studiato a fondo – spiega il Presidente della Commissione Maurizio Nieli (FdI) è di promuovere la sicurezza nei quartieri avvalendosi della partecipazione dei cittadini. Sono felice perché il “Controllo del Vicinato” ha trovato sostegno dall’assessore Mario Paganini, e risponde alle segnalazioni in tema di sicurezza da parte dei cittadini. Non si tratta di ronde: infatti, lungi dal voler sostituire l’azione delle forze dell’ordine nel contrasto alla criminalità e nel mantenimento della sicurezza pubblica, l’amministrazione comunale potrà tuttavia, con questo progetto, attivare una rete di “osservatori” di quartiere, in grado di monitorare i quartieri cittadini e segnalare alle autorità competenti eventuali situazioni sospette con rapidità e precisione".
“Il “Controllo del vicinato” – prosegue Ivan De Grandis, Consigliere Comunale di FdI - si basa su un’esperienza maturata in Europa sin dagli anni ’80 e che coinvolge 10 milioni di persone nel mondo. L’idea si base è semplice: la miglior garanzia per la sicurezza cittadina è la partecipazione dei cittadini alla vita del quartiere. È necessario perciò riattivare quelle pratiche di buon vicinato e di ricostruzione della vita sociale del quartiere che, fino a non molti anni fa, facevano in modo che le strade cittadine fossero costantemente “monitorate”. E’ un ottimo strumento che ho sostenuto personalmente anche nei mesi passati, prima delle elezioni e durante la campagna elettorale e che oggi può finalmente essere essere attuato nel concreto".
"Questo è un progetto che riteniamo potrà avere riscontri positivi - concludono Angelo Tredanari e Edoardo Brustia (capogruppo e consigliere di FDI): in primis perchè non è rischioso, non richiede doti ‘da eroe’, e allo stesso tempo può essere un buon deterrente contro i furti e gli atti di vandalismo che hanno imperversato nel territorio, il tutto proprio con la presenza di cittadini vigili e attenti".