Share |

Il ruolo dell'educazione alla legalità nella lotta alla mafia

Novara - Sin dalla sua nascita Libera ha fatto suo uno degli insegnamenti comuni a tutti coloro che hanno dato la vita per sconfiggere le mafie (Carlo Alberto Dalla Chiesa, Pio La Torre, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, solo per citarne alcuni): la lotta a queste organizzazioni non si può condurre solamente con azioni di natura repressiva portate avanti dalla magistratura e dalle forze di polizia, ma necessita, accanto a queste, di una strategia di lungo respiro che faccia propri gli obiettivi di un cambiamento culturale complessivo all’interno della comunità nazionale, di un investimento serio sugli aspetti sociali ed economici che fanno da substrato al diffondersi dei fenomeni mafiosi e di una legislazione coerente e capace di guardare al futuro. Si tratta di un compito che spetta prima di tutto alla politica, ma anche a tutta la società civile e a ogni cittadino.

La “rivoluzione culturale” auspicata da Paolo Borsellino non potrà realizzarsi senza il necessario contributo della scuola, istituzione indispensabile allo sviluppo di pratiche di legalità, dove si trasmettono e si sperimentano le conoscenze e i valori necessari per la crescita di “soggetti sociali” capaci da un lato di riferirsi alle norme sociali condivise, ai riferimenti etici e valoriali, ma, nello stesso tempo, di immaginare e contribuire a realizzare una società più giusta.

Il seminario, rivolto a insegnanti, formatori ed educatori, ha l’obiettivo di coniugare riflessione pedagogica e buone prassi sul tema dell’educazione alla legalità. L’iniziativa è tappa del percorso nazionale di Libera “Abitare i margini” realizzato con il patrocinio Ministero della Pubblica Istruzione. La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi attraverso le modalità indicate nella locandina o compilando il form presente che si trova sul sito di Libera Novara. Sarà rilasciato attestato di partecipazione ai sensi del D.M. 177/2000.

Interventi:

15:15 Raffaele Mantegazza – Università degli studi di Milano Bicocca Verso una Pedagogia della Costituzione e della Resistenza

15:45 Michele Gagliardo – Libera Formazione L’approccio educativo di Libera: tra legalità e giustizia sociale

16:15 Domenico Chiesa – CIDI (Centro di iniziativa democratica degli insegnanti) L’educazione alla cittadinanza attiva come investimento per la società di domani

16:45 dibattito

conclude Domenico Rossi – Referente del Coordinamento Provinciale di Libera a Novara