Novara - “L’Imu sulla prima casa è un’imposta iniqua, una sorta di patrimoniale mascherata. Il Pdl l’ha accettata come soluzione provvisoria, vista la gravità della crisi finanziaria e il rischio di fallimento dello Stato. Ma proprio il segretario on. Angelino Alfano ha presentato un ordine del giorno, votato dalla Camera, perché venga abolita già dal 2013, trovando forme alternative di copertura al gettito”. Così l’on. Gaetano Nastri, coordinatore provinciale Pdl, il capogruppo in Comune Daniele Andretta e il capogruppo in Provincia Marcello Gambaro, intervengono nella polemica in corso sull’Imu.
“Il Popolo della Libertà – dico Nastri, Andretta e Gambaro – è il partito che più di tutti ha voluto l’abolizione dell’Ici sulla prima casa, una cosa di cui non siamo affatto pentiti, perché la casa di abitazione è un bene primario, che è ingiusto tassare, dal momento che non produce reddito. Ora il governo Monti ha introdotto l’Imu, anche sulla prima casa, molto più pesante. E’ una misura difficile da accettare, giustificata solo dalla vera e propria emergenza dei conti pubblici, ma noi ci battiamo perché già dal prossima anno venga tolta almeno sulla prima casa”.
Inoltre, gli esponenti Pdl ricordano un’altra iniziativa portata avanti dal segretario on Angelino Alfano, che ha annunciato la presentazione di un disegno di legge “per consentire agli imprenditori che sono debitori dello Stato e col fisco, e al tempo stesso sono creditori dello Stato, di compensare, in modo tale che anche quanto previsto dallo statuto del contribuente si possa applicare a loro. E su questa iniziativa al Pdl andrà avanti anche con il parere contrario del governo!”.
Quanto alle lamentele dei Comuni sull’Imu, Nastri, Andretta e Gambaro sottolineano che “i sindaci hanno ragione, perché gran parte del gettito va a finire nelle casse dello Stato, mentre invece l’imposta sugli immobili avrebbe dovuto dare il via al federalismo fiscale. Però non crediamo che la soluzione sia quella di invitare i cittadini a non pagare, occorre un senso di responsabilità maggiore, soprattutto da coloro che ricoprono un incarico pubblico, anche perché se arriveranno le sanzioni chi se ne farà carico? La soluzione è nel rimuovere l’Imu, e il Pdl ci sta lavorando attivamente”.