Novara - Il Gruppo Provinciale de Il Popolo della Libertà interviene nel dibattito sul futuro della Provincia di Novara con un ordine del giorno, presentato in data 1 dicembre 2011, avente l’obiettivo di aprire un confronto in Consiglio Provinciale (il documento verrà discusso nella prima seduta di gennaio 2012) sulla riorganizzazione istituzionale del quadrante del Piemonte Orientale; in particolare, l’ordine del giorno riprende la proposta di legge presentata alla Camera dei Deputati, in data 14 ottobre 2011, dall’on. Gaetano Nastri la quale prevede la soppressione delle quattro Province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli e l'istituzione di una nuova e unica Provincia del Piemonte Orientale.
“La riforma delle Province proposta dal Governo Monti porterà ad un risparmio irrisorio per le casse dello Stato, che non contribuirà allo soluzione della crisi economica in corso, generando peraltro un vuoto di rappresentanza democratica”– interviene a nome del Gruppo il Capogruppo Marcello Gambaro – “Il nostro Gruppo ritiene necessaria la presenza di un ente di area vasta, democraticamente eletto dai cittadini, che si ponga a livello intermedio tra la Regione ed i Comuni, in grado di coordinare le azioni territoriali su temi quali lo sviluppo industriale, la promozione turistica, i trasporti, la logistica, la programmazione urbanistica e la gestione dell’ambiente”.
“Con senso di responsabilità – riprende il Capogruppo Marcello Gambaro –riteniamo che in una fase storica come quella che stiamo attraversando sia necessaria, da parte di chi amministra ai vari livelli, una riflessione seria sulla razionalizzazione della spesa pubblica, la quale deve passare anche attraverso una riorganizzazione responsabile delle istituzioni, senza che venga sminuito il ruolo degli Enti locali. Per questi motivi appoggiamo con forza la proposta dell’on. Nastri di costituire un’unica Provincia del quadrante del Piemonte Orientale”.
La proposta di ordine del giorno presentata in Consiglio Provinciale è stata inoltrata, con una nota congiunta dell’on. Nastri e del Capogruppo Gambaro, a tutti i Sindaci della Provincia di Novara con la richiesta di aprire anche nei Consigli Comunali un confronto su tale tema.
“Vogliamo aprire un confronto anche con il territorio – conclude il Capogruppo Marcello Gambaro – Siamo convinti che il coinvolgimento su questo tema degli amministratori comunali, da sempre prima linea tra il cittadino e le altre istituzioni, apporterà valore aggiunto al processo di riorganizzazione istituzionale in corso”.