Share |

INQUINAMENTO DELL’ARIA: EMANATA L’ORDINANZA

Novara - Dando seguito alla delibera di indirizzo dello scorso dicembre  “Indirizzi per le azioni per il contenimento dell’inquinamento atmosferico nel Comune di Novara e per le emergenze ambientali anni 2012-2013-2014” è stata emanata ieri l’ordinanza sindacale n. 48 sulla circolazione urbana ed il contenimento dell’inquinamento atmosferico nel centro abitato”. Un atto ‘precauzionale’, visto il ripetersi delle situazioni di superamento dei limiti di legge dei livelli delle polveri sottili nell’aria.

L’ordinanza conferma il divieto di circolazione già esistente per gli autoveicoli Euro 0 ed Euro 1 alimentati a benzina; Euro 0, Euro 1 e Euro 2 Diesel e per ciclomotori e motoveicoli (motocicli e motocarri) Euro 0 ed Euro 1 modificando gli orari di applicazione. I nuovi orari sono dalle ore 8,30 alle 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 18,30, dal lunedì al venerdì.

In questo week end sarà completata la posa della nuova cartellonistica stradale che riportano le nuove disposizioni

L’ordinanza stabilisce inoltre la riduzione di un’ora del periodo giornaliero di attivazione degli impianti di riscaldamento, limitandolo a 13 ore per tutto il periodo di accensione.

Si prescrive inoltre, per il periodo di accensione del riscaldamento (sino quindi al 15 aprile) “di tenere chiuse le porte di ingresso agli esercizi pubblici e alle attività commerciali e produttive della città, ad eccezione del tempo strettamente necessario al passaggio degli utenti”.

Si tratta - precisa il sindaco Andrea Ballarè - di una sorta di ‘atto dovuto’, in attesa di venire in possesso di dati univoci e definitivi sulla qualità dell’aria. Solo dopo aver verificato le condizioni in maniera certa, nel caso perdurassero anche le attuali condizioni atmosferiche e i livelli di inquinamento, prenderemo in considerazione altri provvedimenti”.