Share |

IO NOVARA E FORZA ITALIA: ALIENI IN CONSIGLIO COMUNALE

Novara - “In consiglio comunale mercoledì 26 luglio abbiamo assistito ad una scena incredibile, con una maggioranza che si è rifiutata di discutere dei temi di più stringente attualità cittadina”: così i consiglieri di Io Novara Daniele Andretta e Pietro Gagliardi e di Forza Italia Michele Contartese, dopo la chiusura della seduta odierna a Palazzo Cabrino. “Erano state presentate cinque mozioni urgenti per discutere di temi come gli incidenti della movida novarese e la contestuale chiusura di importanti esercizi commerciali per motivi di ordine pubblico, della proposta regionale di realizzare a Novara un Hub per l’accoglienza degli immigrati, di centri anziani, di sospensioni dell’acqua potabile in diverse abitazioni di famiglie novaresi… Tutte questioni urgentissime, che sono all’ordine del giorno del dibattito cittadino, in particolare le prime due… Ebbene la maggioranza ha votato contro la discussione, adottando l’atteggiamento degli struzzi”.

"Non siamo nemmeno entrati nel merito dei problemi - dice Andretta - semplicemente la maggioranza che sostiene questa giunta si è rifiutata di parlarne. Non ne capiamo le ragioni e nemmeno le motivazioni. Certo è che quando la politica abdica al suo ruolo è difficile immaginare si stia facendo un buon servizio per la collettività”.

“In consiglio giacciono inevase ormai decine di mozioni su argomenti più o meno importanti - dice Contartese - è evidente che c’è un problema di funzionamento di questo organismo. E’ come se il non discutere dei problemi potesse in qualche modo risolverli! Noi crediamo proprio non sia così, ma piuttosto sia un modo per eludere e fuggire davanti ai problemi”.

“La città non parla d’altro - dice Gagliardi - ma il consiglio comunale non se ne occupa. Mi sembra sia un modo di lavorare non condivisibile, e soprattutto che non affronta le questioni importanti e si limita agli argomenti di facciata”.

“Infatti - proseguono i consiglieri di opposizione - oggi la maggioranza ha discusso un odg in materia di “Ius soli”, ovvero un tema che non è più all’ordine del giorno nemmeno nel panorama nazionale… Noi non condividiamo questo modo di procedere ed anzi siamo molto preoccupati. Abbiamo anche trovato irritante che dopo aver rifiutato la discussione sui problemi della movida novarese il sindaco e l’assessore alla sicurezza abbiano ritenuto di fare un comunicato stampa in materia: evidentemente quello che li spaventa è il confronto insieme ad un contraddittorio… Insomma in consiglio comunale abbiamo assistito a scene da film di fantascienza: la città ha molti problemi ma a palazzo Cabrino siedono alieni che proprio non se ne occupano!"