Novara - Incontro su “Lo stato di salute dello sport” in programma il prossimo sabato 1° ottobre alle ore 11,00 presso l'Hotel Europa – C.so Cavallotti 38, Novara. La Senatrice Josefa Idem presenterà per la prima volta, in concomitanza con i mondiali di pattinaggio, gli esiti dell'indagine svolta in Commissione Istruzione pubblica e beni culturali al Senato nell'ambito dell'Affare assegnato sullo stato di salute dello sport, con particolare riferimento alla candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024. “Con l'affare assegnato sullo sport – dichiara la Senatrice Idem - si è aperto uno spiraglio per parlare di legislazione e politiche sportive nelle istituzioni. Ci sono molte questioni aperte sullo sport italiano: dalle funzioni delle federazioni al mondo delle professioni, dal tema dell'impiantistica al discrimine tra sport professionistico e dilettantistico, senza scordare il ruolo dell'educazione fisica nelle scuole. L'obiettivo è di fare un'istantanea sullo sport nel nostro Paese, evidenziare le maggiori criticità e suggerire al Governo proposte concrete. La candidatura olimpica era buona ragione per approfondire il tema, ma il settore necessita di un'ampia disamina per comprendere il funzionamento di sistema, oltre l'evento dei Giochi. Ad esempio, un testo unico sullo sport è, ormai, indispensabile”.
All'incontro, organizzato in collaborazione con i Giovani Democratici, parteciperanno la Senatrice Elena Ferrara, il Segretario Provinciale, Mauro Gavinelli, e il consigliere comunale ed ex assessore allo Sport del Comune di Novara, Rossano Pirovano. Interverranno Milù Allegra, Consigliere Comunale, e Roberto Baroli, Presidente Comitato Territoriale UISP.
“Il lavoro della Senatrice Idem – spiega la Senatrice Ferrara - affronta molti aspetti, dallo sport olimpico allo sviluppo del settore giovanile fino e al possibile potenziamento del ruolo dello sport a scuola. Proprio su quest'ultimo punto sono intervenuta in Commissione chiedendo maggiori sforzi per ogni ordine di scuola compresa la secondaria di secondo grado. A tale riguardo ritengo che la pratica motoria extra scolastica debba essere assolutamente incentivata, soprattutto fra gli adolescenti. L'appuntamento di sabato sarà anche l'occasione per ricordare Renzo Zanchetta e il suo impegno per la promozione e la valorizzazione della pratica sportiva".
“L'attività sportiva non è soltanto agonismo e ricerca della prestazione. Il grande valore educativo e sociale, anche in termini di inclusione delle diversità e delle fragilità – dichiara Mauro Gavinelli - rappresentano elementi che dobbiamo porci come obiettivi nell'attività amministrativa e di sostegno alla pratica sportiva e alla rete di società sportive che rappresentano una ricchezza del nostro territorio”.
“Non a caso abbiamo scelto di affrontare questa tematica nei giorni in cui a Novara si tengono i Mondiali di pattinaggio. Eventi come questo – precisa Lorenzo Tita, Segretario Giovani Democratici Novara - contribuiscono alla valorizzazione di un territorio e molto si è spesa la precedente amministrazione comunale per raggiungere questo obiettivo. L'incontro con la Senatrice Idem rappresenta anche l'opportunità di confrontarci con lei rispetto alla situazione dello sport novarese”.