Share |

L’on. Falcone incontra i vertici dI Confersecenti e Cna

Novara - Nell’ambito dei suoi incontri con i rappresentanti di enti, istituzioni e associazioni, l’on. Giovanni Falcone, novarese di Scelta Civica,  si è confrontato con i vertici della Confersecenti Novara e Vco e della Cna Piemonte Nord (che comprende le province di Novara, Vercelli e Vco). Per la Confesercenti erano presenti il presidente Antonio Centrella e il direttore Luigi Minicucci, con i quali l’on. Falcone ha affrontato il tema della valorizzazione del commercio, in particolare la piccola distribuzione, a fronte di una liberalizzazione sempre più marcata che favorisce la grande distribuzione.

«Ho avuto conferme sulla “desertificazione” dei piccoli esercizi nelle realtà minori, un fenomeno che porta anche alla scomparsa dei “mestieri” storici – afferma Falcone - Ho preso l’impegno di mettere in essere azioni in campo legislativo al fine di favorire operativamente misure di sostegno al piccolo commercio, auspicando che le amministrazioni comunali possano essere attori protagonisti in percorsi di valorizzazione e di aiuto concreto attraverso ad esempio forme di sgravio fiscale per le nuove attività di eccellenza e progetti condivisi a favore del commercio».

Falcone ha incontrato poi il direttore della Cna Piemonte Nord, Elio Medina. «E’ emerso che il problema principale è far ripartire i consumi del mercato interno, ricrear fiducia nel consumatore – aggiunge il deputato novarese – A fronte dei dati positivi che riguardano le esportazioni delle aziende novaresi, per contro l’artigianato ha tratto benefici limitati da questa ripresa. La Cna ha espresso giudizi positivi sul Jobs Act e sulle misure di abbattimento dell’Irap, provvedimento portato avanti con forza proprio d Scelta Civica. Al centro dell’azione del governo dovranno esserci i provvedimenti economici, volti ad abbassare la tassazione e a favorire le imprese. L’abbattimento dell’Irap ne è uno strumento e come Scelta Civica siamo impegnati a sollecitare il governo in questa direzione, con una azione legislativa diretta ed incessante».