Share |

L’ambiente è finalmente al centro I candidati alle elezioni regionali

I candidati alle elezioni regionali concordi: no ai rifiuti di EXPO2015

Novara - «Siamo riusciti nel nostro intento. Mettere l’ambiente al centro del dibattito politico in provincia di Novara». Questo il commento di Fabrizio Barini coordinatore provinciale degli Ecologisti Democratici di Novara al termine dell’incontro con i candidati per il consiglio regionale del Piemonte, Augusto Ferrari, Hassan Pagano e Mimmo Rossi e per il parlamento europeo Carlo Roccio, che si è tenuto ieri sera presso l’albergo Italia a Novara. «Le idee e le proposte possono avere sfumature diverse  – continua Barini – ma c’è una chiara convergenza di tutti i candidati del PD nel rimandare al mittente qualsiasi ipotesi di conferimento dei rifiuti di Expo sul nostro territorio».

Una messaggio chiaro che arriva proprio in concomitanza con lo scoppio della tangentopoli legata ad EXPO2015 che ha messo in evidenza l’esistenza di una cupola dedicata alla gestione degli appalti.

«Sono mesi che lanciamo allarmi sui rischi ambientali per il nostro territorio legati a EXPO2015 – conclude Fabrizio Barini – e ci spiace davvero nel dire che “avevamo ragione”. Sta ora alla politica reagire con tutta la forza e la convinzione necessaria affinché la difesa del territorio e la salute dei cittadini venga prima di ogni altro interesse»