![Mauro Gavinelli (dal suo profilo Facebook) Mauro Gavinelli (dal suo profilo Facebook)](https://www.freenovara.it/sites/default/files/imagecache/400xY/mauro_gavinelli.jpg)
Novara - La parola chiave dell'assemblea provinciale del Pd è UNITÀ. Un auspicio arrivato dal Presidente della Provincia Matteo Besozzi e ripreso dal Sindaco di Novara Andrea Ballarè che ha ricordato come solamente un partito unito e coeso, moderno, propositivo e coraggioso potrà guidare le sfide di domani e del futuro. Un appello condiviso dal candidato alla Segreteria Mauro Gavinelli, che ha voluto aprire il programma della sua segreteria partendo dal radicamento nel territorio. Tornare a rapportarsi con circoli e amministrazioni locali sarà l'impegno della nuova segreteria, che dovrà sapere rispettare le autonomie territoriali, ma fornire un supporto alla loro azione politica. Ritrovare lo spirito originario del Pd, nato da un'esperienza importante come quella dell'Ulivo, che ha saputo trovare l'unità tra soggetti politici di matrice diversa e distante, è la principale strategia per rispondere al campanello di allarme suonato con le ultime elezioni regionali. Il progetto politico del Pd, da sempre radicato nel centro sinistra, deve proseguire il suo percorso per continuare ad essere la vera alternativa al populismo di destra.
Gavinelli ha ricordato che i 30 e più Circoli del Pd sono la ricchezza del partito. Sono luogo di appartenenza dei militanti e punto di riferimento per i non iscritti. I Circoli del PD devono essere il luogo del confronto e del dibattito per definire un percorso politico concreto e comprensibile per gli elettori che sono i veri depositari del potere democratico. Soprattutto i circoli novaresi dovranno dare il proprio contributo insieme agli amministratori per la costruzione della proposta politica per la città, così come dovrà avvenire a Trecate e in tutte le realtà che andranno al voto.
Un altro aspetto da tenere ben presente nel percorso di preparazione alle amministrative del 2016 è il rapporto con i movimenti civici, non riconducibili ad una appartenenza politica, ma che condividono con il PD idee, progetti e un orizzonte di valori comuni. Svilupperemo insieme questo percorso con l’obiettivo di far crescere la presenza del centrosinistra nelle Amministrazioni comunali della nostra Provincia e di mantenere il governo di Novara e di Trecate, terza città della Provincia.
Citando l'ultimo libro di Enrico Letta, Mauro Gavinelli ha voluto salutare l'Assemblea con l'auspicio di "andare insieme, andare lontano". Prima di annunciare la composizione della segreteria, Mauro Gavinelli ha voluto ringraziare il presidente dell’Assemblea provinciale Giuseppe Cremona e tutti quelli che nel lavoro di queste settimane si sono impegnati per cercare un maggiore raccordo tra le diverse istanze del partito, premessa indispensabile per avviare una nuova fase positiva. I componenti della nuova segreteria provinciale sono: Fabrizio Barini, Terry Basso, Claudio Bossi, Sergio De Stasio, Marco Grazioli, Marta Moalli, Pietro Mocchetto, Hassan Pagano, Rossano Pirovano e Giovanni Pisone. Alla segreteria si aggiunge Alessandro Travaini (con delega sui temi della comunicazione). L'elezione del segretario Mauro Gavinelli è avvenuta per alzata di mano con un voto contrario e un astenuto ed è stata seguita dalla nomina del tesoriere Giovanni Agnesina.