Novara - La Giunta Comunale, riunita a Palazzo Cabrino la mattina di mercoledì 23 maggio ha approvato lo schema di bilancio preventivo 2012, triennale 2012-2014 ed i documenti allegati. Con il bilancio, che comincerà ora il percorso di discussione nelle commissioni per poi approdare in Consiglio Comunale, sono state anche determinate le aliquote IMU. L’aliquota per le abitazioni principali è stata fissata nello 0,38%, al di sotto dell’aliquota base fissata dalle disposizioni di legge. L’aliquota per gli altri immobili sarà invece dell’1,06%.
«La Giunta – spiega l’assessore al Bilancio Giorgio Dulio (nella foto) - ha manifestato l’intenzione di approvare, in sede di determinazione definitiva del regolamento IMU e delle aliquote relative (atto che, come previsto dai decreti del governo, deve essere assunto entro il 30 settembre) alcune agevolazioni tariffarie per specifiche categorie di fabbricati, quali le abitazioni non locate in possesso di anziani ricoverati in case di riposo o di cittadini non residenti, di proprietà delle ATC e delle Cooperative Edilizie a proprietà indivisa, delle abitazioni affittate a canoni concordati o a studenti universitari».
Tra gli altri aspetti qualificanti della manovra legata al bilancio di previsione ha deliberatol’aumento della soglia di esenzione dell’Addizionale Comunale IRPEF (la cosiddetta “no tax zone”) da € 10.500 a € 12.500 per alleggerire il peso dell’addizionale sui contribuenti a minor reddito. «Una scelta, e non sarà l’unica – commenta il sindaco Andrea Ballarè – che qualifica il nostro bilancio con la giusta attenzione a chi si trova in maggiore difficoltà».