Share |

PER LA MAGGIORANZA LEGA-FDI L’EMERGENZA-SMOG NON E’ UN PROBLEMA URGENTE

Polemiche e accuse da parte di Io Novara e Forza Italia all'azione dell'Amministrazione comunale novarese in tema ambientale
Daniele Andretta

Novara - "Sembra diventata una consuetudine, perchè anche oggi in Consiglio Comunale la maggioranza è riuscita a nascondere la testa sotto la sabbia, con un atteggiamento che ormai sta diventando inaccettabile ed è quasi al limite del ridicolo". È il commento dei Consiglieri Comunali di IONOVARA Daniele Andretta e Pietro Gagliardi, con Michele Contartese di Forza Italia rispetto a quanto accaduto oggi a Palazzo Cabrino. "Il Gruppo di Fratelli d'Italia ha presentato una mozione urgente per discutere e dibattere in tema di inquinamento atmosferico da PM10. Com’è noto, anche a Novara la situazione è in continuo peggioramento, tanto da temere ripercussioni serie sulla salute di chi respira e di chi pratica attività sportive all'aperto, specialmente se bambini".

"Tutti i gruppi consiliari si sono trovati d'accordo sull'opportunità di sostenere la mozione, maggioranza e opposizione. Fino a quando, al momento di relazionare in merito, in puro stile bulgaro-comunista, la maggioranza ha ritenuto di ritirarsi con i propri capigruppo e consiglieri, interrompendo i lavori del Consiglio, per poi sospendere il dibattito e ritirare il testo che, secondo loro, si sarebbe potuto discutere "più avanti".

Forse Fratelli d’Italia aveva "osato" troppo nel chiedere il dibattito di un problema così importante? Ma come, la maggioranza non ritiene più urgente dibattere della salute dei cittadini e proporre contromisure a tutela della stessa, così da presentare in via URGENTE l’iniziativa ad apertura dei lavori? E dire che già in mattinata l’assessore allo Sport aveva “tirato le orecchie” al gruppo di FDI per una interrogazione finalizzata a richiedere la titolazione di una via agli scomparsi Agenti di Polizia Municipale Sara Gambaro e Nicola Scafidi con un brusco “l’interrogazione non serviva ci abbiamo già pensato”. Non era ancora abbastanza… Come conseguenza di un simile atteggiamento, irresponsabile per i lavori del Consiglio e poco rispettoso della salute dei cittadini, probabilmente per la prima volta nella storia di Novara, tutti i gruppi di minoranza hanno trovato coesione nell'abbandonare l'aula di un Consiglio Comunale che decide di soffocare un dibattito già in corso su un tema così importante che riguarda la salute dei Novaresi. Successivamente nell'ordine del giorno, infatti, erano inseriti argomenti come le eccedenze alimentari e i marciapiedi di via Generali, temi importanti, certo, ma non sicuramente urgenti ed attuali come le misure da applicare contro l'inquinamento atmosferico".

"Nelle sedi istituzionali - concludono Andretta, Gagliardi e Contartese - servono serietà e responsabilità, e in questa surreale mattinata, invero, ne abbiamo trovata davvero poca".