Novara - Dopo il forte riscontro dello scorso anno, torna la Fiera della Caccia e della Pesca. L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Novara, con il patrocinio di Regione Piemonte, Comune di Novara e la collaborazione di Atl e Camera di Commercio. L’evento si svolgerà sabato e domenica 24 e 25 marzo prossimi presso la Sala Borsa di piazza Martiri, a Novara.
“Già lo scorso anno – commenta l’assessore provinciale competente, Marzio Liuni – questa due-giorni ottenne un riscontro oltre le aspettative, richiamando visitatori e appassionati da ogni parte del Piemonte”.
Un risultato che premia la filosofia della manifestazione. “Recuperare i valori e le tradizioni proprie della caccia e alla pesca. Uomini e donne - sottolinea Liuni - che, al di là degli stereotipi, amano profondamente la natura, gli animali e rispettano il paesaggio”.
Già in fase di organizzazione, la seconda edizione della Fiera è diventata un punto di riferimento del settore in tutto il Nord Ovest. “Per avere uno stand al Salone Borsa - conferma Liuni – abbiamo ricevuto richieste da tutta Italia”. Un interesse crescente legato a una manifestazione variegata, che spazia dalla pratica sportiva (gran parte del pescato viene liberato), al collezionismo; dalle esposizioni alla gastronomia.
“Un appuntamento al quale parteciperà anche il Presidente di Regione Piemonte, Roberto Cota – anticipa Liuni – accompagnato dal Presidente della Provincia, Diego Sozzani, e dall’Assessore regionale alla Caccia e Pesca, Claudio Sacchetto”.
Provincia di Novara che avrà un proprio stand, a disposizione anche delle Guardie Ecologiche Volontarie e della Polizia Provinciale. “Promuoveremo tutte le attività che il nostro territorio offre a chi ama praticare, o più semplicemente intende accostarsi all’attività ittico-venatoria”, spiega l’Assessore provinciale.
Sapori, luoghi e storia troppo spesso dimenticati; un patrimonio a disposizione delle nuove generazioni. “Per questo – conclude Liuni – la manifestazione prevede l’ingresso libero fino ai 14 anni di età”.