Share |

LA SCELTA DI GIAN CARLO

Giancarlo Paracchini

Novara - Riceviamo e pubblichiamo.

Noi di Civitas abbiamo fatto così.

Abbiamo chiesto alle persone che cosa volessero dalla Politica. Ci hanno parlato di onestà, trasparenza, affidabilità, educazione, altruismo, generosità, preparazione, cultura, volontà, determinazione, indipendenza dai partiti.

Noi di Civitas abbiamo fatto così.

Abbiamo ascoltato le persone e tracciato il profilo del Politico, come risultava da quello che le persone ci dicevano. Poi lo abbiamo ancora e ancora corretto e aggiornato, in modo che davvero corrispondesse a  quello che le persone ci dicevano.

Noi di Civitas abbiamo fatto così.

Abbiamo fatto delle ipotesi. Abbiamo indagato il profilo di uomini e donne novaresi noti e meno noti, certamente tutti stimati e stimabili, a cui proporre un impegno politico. Abbiamo confrontato il loro profilo con quello indicato dalle persone.

Noi di Civitas abbiamo fatto così.

Siamo tornati dalle persone, con le nostre ipotesi. Abbiamo di nuovo ascoltato i pro e i contro, abbiamo di nuovo verificato attitudini, comportamenti, caratteristiche oltre le apparenze, le doti professionali, gli incarichi di prestigio.

Noi di Civitas abbiamo fatto così.

Abbiamo selezionato i profili fino ad averne due. Diversi, ma ugualmente rispondenti ai desiderata e alle aspettative delle persone. Ci siamo confrontati e abbiamo esaminato opportunità e obiezioni, senza trascurare nulla.

Noi di Civitas abbiamo fatto così.

Abbiamo concordato che la scelta del candidato sindaco di Civitas per le prossime elezioni amministrative dovesse privilegiare l’esperienza, la coerenza, le prove superate.

L’esperienza, che serve a correggere gli errori e non farne altri.

La coerenza caratteristica forte di Gian Carlo Paracchini, riconosciuta e apprezzata anche da chi si è trovato o si trova su posizioni culturali diverse, che fa di lui un uomo di parola, uno che quando dice una cosa ci crede e la fa. Coerenza anche nel suo percorso politico, guidato sempre e soltanto dalla ricerca di un luogo, un partito che fosse espressione e portatore dei principi cristiani, da sempre e per loro natura i più aperti agli altri, nelle dinamiche interne e nelle proposte socio-economiche. Una necessità intellettuale e morale a cui non gli è stato possibile sottrarsi  e che lo ha portato a fondare Civitas insieme ad amici che, come lui, pensano che formarsi e diffondere cultura siano un dovere, la condizione necessaria per far crescere le persone e la società senza condizionamenti e opportunismi.

Nel cammino delle conoscenze, che sono alla base delle buone decisioni, nel confronto e nel ragionamento, Civitas accoglie tutti e tutte le idee,  perché non c’è vera cultura senza comprensione e senza condivisione. Dimostrando che è possibile andare d’accordo, quando gli obiettivi sono frutto di una sincera volontà di bene. In Civitas si cresce anche nei contrasti e nelle diversità, nelle passioni di storie personali, in fedi che non sono mai lontane tra loro quando ci sono lealtà e fiducia reciproca.

Le prove superate, che servono a conoscere, comprendere, risolvere, condividere.

Dunque, in un sintesi, un candidato sindaco di cui fidarsi e a cui affidarsi.

Noi di Civitas facciamo così.

Il nostro candidato sindaco di Novara è Gian Carlo Paracchini.