Novara - La Scuola in Quarantena” è il nome scelto dal Circolo PD della Città di Novara per il percorso di approfondimento, confronto ed elaborazione sul mondo della scuola. Da metà aprile, attraverso i canali social del circolo, sono pubblicati video di testimonianza diretta di come le scuole della Città di Novara hanno reagito all’emergenza COVID19. Inizialmente saranno dieci le persone coinvolte che racconteranno la propria esperienza. L’obiettivo è quello di individuare insieme le criticità e le opportunità che la scuola ha incontrato in questa fase e quali sono gli elementi fondamentali da cui ripartire per immaginare la didattica del futuro. Contemporaneamente prenderà un confronto, per il momento attraverso delle dirette digitali, con rappresentanti istituzionali, dirigenti di partito, delegati del volontariato e del terzo settore, esperti e con tutte le persone che potranno e vorranno intervenire su tre temi cardini: - il ruolo del DOCENTE tra responsabilità sociale e formazione continua - la POVERTÀ DIGITALE: idee e strumenti per abbattere il divario - le competenze e le sfide della SCUOLA DEL FUTURO
Altro passaggio fondamentale per l’elaborazione di una visione completa del mondo scuola è il coordinamento con gli studenti su idee e proposte non solo sulla didattica, ma su tutti gli aspetti logistici, sociali ed economici. Il percorso si pone l’obiettivo ultimo di creare una piattaforma d’elaborazione permanente aperta a tutte le persone che vorranno partecipare, al fine di dare il proprio contributo sia a livello territoriale, aiutando ed accompagnando le amministrazioni locali, che sul piano nazionale, dove il Partito Democratico intende proporre un Piano per l’Infanzia e gli Adolescenti, che sappia cogliere, con determinazione ed innovazione, le sfide presenti e future che si presentano per il mondo della scuola.
Hanno collaborato con una presentazione: Cesare Gatti - Coordinatore Pd Novara, Paola Terrando - docente della scuola primaria Convitto Carlo Alberto e Barbara Maduli - dirigente scolastico ITE Mossotti.
Per partecipare e/o rimanere informati del percorso, potete scrivere a ilfuturoascuola@gmail.com.