Novara - Il Comune di Novara, Assessorato alla Sostenibilità Ambientale, aderisce alla “Settimana europea per la riduzione dei rifiuti” con le “tre azioni per una città più sostenibile”, riassumibili nei concetti “riciclo”, “riduzione” e “risparmio”. L’evento è stato presentato in Municipio dall’Assessore Giulio Rigotti, il quale ha riassunto l’intensa settimana di iniziative.
Per il RICICLO, sabato 17 tra le ore 9 e le 18 è prevista una raccolta "straordinaria" di indumenti usati con il "furgone mobile", presso il parcheggio del Centro Commerciale San Martino in Via Porzio Giovanola, 7 e sabato 24 tra le ore 9 e le 18 presso il parcheggio del supermercato Carrefour di Viale G. Cesare, 250. Tale iniziativa è collegata a “Raccolta indumenti usati…a scuola”, percorso formativo-didattico rivolto alle scolaresche e realizzato in collaborazione con le Associazioni Caritas e Humana.
Martedì 20, venerdi 23 e sabato 24 lo “Scambia Libro” (dalle ore 14.30 alle 18.30) propone ai novaresi di recarsi in biblioteca Negroni per portare un libro già letto e scambiarlo con un altro tra quelli a disposizione.
Il discorso RICICLO si chiude domenica 25 con il “Mercatino del Baratto” che avrà luogo nel cortile del Broletto dalle ore 10.00 alle 17.00.
Nell'ambito della RIDUZIONE lunedì 19, presso la Primaria Carlo Levi di Via Juvarra, 5, alle ore 17.00, viene presentato il progetto “Il compostaggio …a scuola”. Prendono cosi avvio le attività di compostaggio dei rifiuti organici all’interno delle scuole per concimare con il ‘compost’ i giardini e gli orti didattici. Il tutto in collaborazione con i Tecnici del Servizio Verde Pubblico, il Consiglio dei Bambini e le Scuole in Rete per l’Educazione Ambientale.
Giovedì 22, dalle ore 10.00 alle 12.00 l’Amministrazione Comunale presenta, presso il Teatro Sacro Cuore di Viale Roma, lo spettacolo teatrale rivolto alle scolaresche “Meno 100 kg, ricette per la nostra pattumiera”, proposto da A.I.C.A. (Associazione Internazionale Comunicazione Ambientale).
RISPARMIO :su questo importante concetto si discute nell’ambito della tavola rotonda “Migliorare si puo’: l’esperienza di Novara e il confronto con buone pratiche per ridurre, riusare, risparmiare” che avrà luogo presso la Sala Conferenze di Palazzo Vochieri in Corso Cavallotti, 6 a partire dalle 9.00. Partecipano relatori esperti sui temi della riduzione dei rifiuti, del riciclo, del riuso e delle tecnologie e sistemi premiali nella tassazione dei rifiuti.