Novara - Un nutrito gruppo di persone ha accolto, presso il bar Sport di Novara, l’europarlamentare Lara Comi. All’incontro organizzato dal consigliere provinciale Michele Contartese, erano presenti il consigliere comunale Pietro Gagliardi ed il candidato in Regione, Gerry Murante, già Presidente del Consiglio comunale oltre a numerosi cittadini. I consiglieri novaresi hanno avuto parole di elogio nei confronti della MEP e dei candidati impegnati alle prossime elezioni amministrative. Parole di stima e di affetto rivolte pricipalmente ad Albanese (Cerano), Calleri (Galliate) e a Monfrinoli (Cameri).
“Ringrazio Lara Comi”, ha dichiarato Contartese che ha fatto gli onori di casa, “questo gruppo vuole la sinergia che serve per i progetti che portano qui i fondi. Novara deve lavorare come ha fatto fin’ora e fare sinergia, siamo persone sempre presenti sul territorio. Occorre una presenza costante sul territorio e la politica è sincerità. Vogliamo un'Europa diversa, che si impegni davvero a sostenere il lavoro e a dare speranza».
“Mi ricandido al Parlamento Europeo - ha proseguito Comi - dopo anni di lavoro intenso e bellissimo fra Strasburgo e Bruxelles, anni di esperienza, impegnativa, ma straordinariamente bella, mi hanno confermato di quante partite importanti per il nostro Paese si giochino qui e quanto una presenza coscienziosa e concreta degli europarlamentari italiani possa influire su orientamenti e conclusioni positive per l’Italia, i suoi territori, le sue imprese”.
Dall’intervento di Murante: “Mi candido in Regione perché vorrei portare la mia città, Novara, a misurarsi con quelle dimensioni - identità e politica - e migliorare la propria capacità di coesione, la credibilità interna, l’autorevolezza sullo scacchiere globale. L’identità e la cultura dalla concezione di individuo a quella di democrazia, riscoperte e vivificate nel confronto con la modernità, sono il più importante apporto che possiamo dare, insieme ad un’ unità politica, oggi resa ancora più indifferibile dal protagonismo”.
“L’Italia deve poter contare sull’Europa. Solo con l’Europa possiamo affrontare le complessità della globalizzazione, dando sicurezza ai nostri cittadini, merito alle nostre identità, capacità competitiva alle nostre imprese - continua Gagliardi – Grazie all’Europarlamentare Comi possiamo far migliorare i nostri sistemi economici, sociali, politici, senza rinunciare ai principi che stanno alla base della nostra percezione di persona, di famiglia, di lavoro, di democrazia. Votando per lei possiamo trovare riscontri efficaci alle sfide”.
Oltre alle questioni locali poi, molti i temi nazionali toccati e affrontati dai leader presenti: migranti, lavoro, difesa personale, sanità, scuole. Alla fine, a intervento ormai concluso, Comi si è fermata con i suoi numerosissimi sostenitori: in molti, infatti, si sono intrattenuti per regalarsi un selfie insieme. Applaudita anche Paola Meazzi, campionessa italiana di biliardo, che ha accennato la sua battaglia e i suoi sogni per il futuro di questo sport che, dice, “non è per soli uomini o anziani perché è fatto di geometria, matematica e fisica”.