Novara - "Durante la seduta di Consiglio comunale di venerdì 29 marzo - spiega l'assessore all'Urbanistica e alla Mobilità, avv. Elisabetta Franzoni - è stata approvata la delibera con la quale l’Amministrazione comunale ha aggiornato la tabella dei diritti di segreteria degli oneri delle istruttorie riguardanti le pratiche di urbanistica di edilizia. Questo aggiornamento arriva entro i termini consentiti e si è reso necessario in quanto le precedenti disposizioni del nostro Ente risultavano essere anacronistiche, incomplete e incoerenti, oltre che parzialmente inadempienti rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente. Le voci che sono state prese in analisi non erano mai state aggiornate da oltre dieci anni e alcuni importi di prassi dovuti e abitualmente versati non erano nemmeno stati normati. Mancavano, inoltre, diritti e oneri che sono invece previsti obbligatoriamente dalla legge. Alla redazione della tabella aggiornata l’Amministrazione è arrivata attraverso un percorso logico che ha tenuto conto della tipologia e della complessità delle pratiche richieste agli Uffici e della sempre più necessaria specializzazione del personale. Queste considerazioni ci hanno portato a selezionare valori degli oneri che, innanzitutto, sono assolutamente in linea con le altre città capoluogo di Provincia sia del Piemonte, sia anche della vicina Lombardia. Inoltre alcuni di questi stessi valori sono direttamente collegati con quelli disposti dalla Provincia di Novara, Ente di riferimento per il Comune. Certamente - commenta infine l'assessore - non una stangata per il cittadino, che riceve un servizio a seguito di un’attività altamente professionale e complessa, ma un corrispettivo corretto e proporzionato al lavoro degli uffici".