Novara - Si è svolto la mattina di martedì 9 luglio in municipio l’annunciato incontro promosso dal sindaco Andrea Ballarè sul tema del lavoro domenicale, in particolare nel settore del commercio. L’iniziativa è stata assunta dal sindaco, che, nello scorso aprile, aveva partecipato ad una iniziativa promossa sul tema dalle organizzazione sindacali. Un incontro molto affollato, per la presenza di una numerosa delegazione delle lavoratrici, che si è svolto in un clima costruttivo e di confronto, che ha coinvolto anche la direzione del Centro Commerciale San Martino, le associazioni di categoria del commercio e dell’artigianato, e sul quale ha manifestato interesse e partecipazione anche la Diocesi di Novara.
«Nel corso della discussione – spiega il sindaco – è emersa con chiarezza la dimensione nazionale del problema: la liberalizzazione totale delle aperture degli esercizi commerciali è infatti frutto di una delle norme contenute nel cosiddetto “Decreto Salvaitalia”. Una modifica delle disciplina è quindi evidentemente affidata a iniziative legislative nazionali, che sappiamo essere in corso. Il ruolo delle amministrazioni locali può quindi essere solo quello di stimolare la riflessione e favorire la consapevolezza della necessità di ripensare almeno parzialmente le regole per riequilibrare il rapporto tra lavoro e vita personale e familiare, pur nella coscienza della dinamiche tipiche del libero mercato».
È stato individuato un obiettivo comune: sarà stilato un documento condiviso che ciascuna delle parti presenti all’incontro, veicolerà a livello nazionale. «Per parte mia – conclude il sindaco – mi sono impegnato a portare in sede di Anci nazionale le istanze che sono emerse, anche in questo caso stimolando la discussione e la riflessione del legislatore».