Novara - Queste le dichiarazioni dei rappresentanti del PD che hanno partecipato questa mattina alla conferenza stampa sulle risorse destinate al REI e ai progetti sull'inclusione sociale nel territorio novarese.
SERGIO DE STASIO (sergretario Pd novarese): "Mentre l'attuale Governo è impegnato a sparare cavolate sul reddito di cittadinanza, privo di copertura economica, la Regione Piemonte a guida PD, anche grazie al REI adotta misure concrete per incidere e migliorare la vita degli italiani in difficoltà".
AUGUSTO FERRARI (assessore regionale al Welfare, nella foto): “La domanda è che farà il nuovo Governo sulla povertà? Il PD sarà il primo a collaborare per rafforzare lo strumento del REI, lo dimostra la proposta in Parlamento di raddoppiarne i fondi. Al momento, come risposta, dal Governo abbiamo solo messaggi, per lo più propagandistici, e zero azione. Le Regioni non hanno ancora avuto occasione di poterne parlare con il Ministro competente, Luigi Di Maio”.
DOMENICO ROSSI (consigliere regionale Pd): “Abbiamo nuovi bisogni sociali a cui non possiamo rispondere con strumenti e metodi di 20-30 anni fa, perché così facendo forse riusciamo a mantenere qualche struttura, ma si crea inefficienza. In questa fase è fondamentale il lavoro della politica che deve cogliere la sfida del cambiamento della società e costruire coesione sociale”.
ANDREA BALLARÈ (capogruppo Pd in Consiglio comunale): “Il nostro compito, come opposizione, sarà quello di vigilare affinché le risorse messe in campo dalla Regione Piemonte siamo utilizzate per creare inclusione sociale e lavorativa e non come serbatoio di assistenzialismo legato a doppio filo alla parte politica”.
ALESSIO BIONDO (sindaco di Romentino): “La mancanza di questo Governo inizia a creare qualche preoccupazione a noi amministratori. Dopo anni difficili, soprattutto sul sociale, grazie al lavoro di squadra stavamo iniziando a vedere la luce. Adesso non sappiamo cosa accadrà tra 6 mesi e noi dovremo fare il bilancio”.
SERGIO DE STASIO:"Mentre l'attuale Governo è impegnato a sparare cavolate sul reddito di cittadinanza, privo di copertura economica, la Regione Piemonte a guida PD, anche grazie al REI adotta misure concrete per incidere e migliorare la vita degli italiani in difficoltà".
AUGUSTO FERRARI: “La domanda è che farà il nuovo Governo sulla povertà? Il PD sarà il primo a collaborare per rafforzare lo strumento del REI, lo dimostra la proposta in Parlamento di raddoppiarne i fondi. Al momento, come risposta, dal Governo abbiamo solo messaggi, per lo più propagandistici, e zero azione. Le Regioni non hanno ancora avuto occasione di poterne parlare con il Ministro competente, Luigi Di Maio.”
DOMENICO ROSSI: “Abbiamo nuovi bisogni sociali a cui non possiamo rispondere con strumenti e metodi di 20-30 anni fa, perché così facendo forse riusciamo a mantenere qualche struttura, ma si crea inefficienza. In questa fase è fondamentale il lavoro della politica che deve cogliere la sfida del cambiamento della società e costruire coesione sociale.”
ANDREA BALLARÈ: “Il nostro compito, come opposizione, sarà quello di vigilare affinché le risorse messe in campo dalla Regione Piemonte siamo utilizzate per creare inclusione sociale e lavorativa e non come serbatoio di assistenzialismo legato a doppio filo alla parte politica.”
ALESSIO BIONDO: “La mancanza di questo Governo inizia a creare qualche preoccupazione a noi amministratori. Dopo anni difficili, soprattutto sul sociale, grazie al lavoro di squadra stavamo iniziando a vedere la luce. Adesso non sappiamo cosa accadrà tra 6 mesi e noi dovremo fare il bilancio.”