Share |

Libera Novara: un marzo molto intenso

Novara - Questi gli appuntamenti organizzati da Libera Novara per il mese di marzo.

Martedì 11 marzo, ore 21: in occasione del 15° anniversario di Banca Etica e in vista della Giornata della Memoria e dell'Impegno di Libera, il GIT di Novara di Banca Etica e Libera Novara organizzano alla Barriera Albertina l'incontro "Finanza etica e legalità. Un modo diverso di fare impresa". Sarà con noi Francesca Rispoli del Cda di Banca Etica e dell'Ufficio di Presidenza di Libera.

Sabato 15 marzo, ore 17: da sempre Libera è vicina ai famigliari delle vittime di mafia e ai testimoni di giustizia, per coniugare il dovere della memoria con il necessario impegno civile. Il programma salvagente sperimenta un nuovo modello di impegno sul territorio nazionale, contribuendo a disegnare le basi di una difesa popolare nonviolenta per l’Unione Europea. Accompagnamento relazionale, scorta non armata e strategia comunicativa; questi gli ingredienti per una vicinanza sostanziale ed efficace ai cittadini in prima linea nella lotta alle mafie. Ne parliamo insieme ad Andrea Zummo alla Barriera Albertina di Novara (viale XX settembre).

Giovedì 20 marzo, ore 20: nella serata del 20 marzo prossimo si terrà a Trecate, presso l'ex oratorio femminile in via C. Battisti 2, una cena della legalità in occasione della XIX giornata della memoria e dell'impegno. La cena, che sarà preparata con i prodotti di Libera Terra, si inserisce nel progetto che ha lo scopo benefico di raccogliere fondi per dotare la scuola dell'infanzia "Garzoli" a Trecate di un manto erboso sintetico. Organizzatori della cena sono Coop e Comune di Trecate. Il prezzo per partecipante è di 18€.

Venerdì 21 e sabato 22 marzo: due giornate per rinnovare l'impegno e ricordare le vittime innocenti delle mafie. Il 21 marzo, giornata di Libera e primo giorno di primavera, saremo al Broletto di Novara in mattinata per ricordare insieme a scuole e istituzioni tutti i nomi delle oltre 900 vittime innocenti della criminalità organizzata di stampo mafioso. La cerimonia comincerà alle 10.30.

Il 22 marzo, invece, sarà la città di Latina ad ospitare quest'anno la marcia per la XIX Giornata della Memoria e dell'Impegno. Sono oltre 130 i novaresi pronti a partire insieme a tutta Italia per raggiungere il Lazio.

Da Novara partiranno tre pullman (uno più del previsto!) nella serata di venerdì 21 marzo, che raggiungeranno Latina in orario per la marcia. Ci sono ancora pochissimi posti disponibili.