Share |

L'intervento del sindaco di Ballarè sul bilancio di fine mandato

Novara - Riceviamo e pubblichiamo dal sindaco di Novara, Andrea Ballarè.

Considero l'informazione e la comunicazione ai cittadini su quanto realizzato da una amministrazione un preciso dovere politico e morale, oltre che un obbligo di legge. Un obbligo al quale non credo si possa pensare di assolvere con un documento burocratico nascosto in qualche angolo del sito internet del Comune. Far sapere cosa si è realizzato è doveroso anche per evitare che i destinatari, cioè i cittadini, non sapendo neppure dell'esistenza di servizi e opportunità, li lascino inutilizzati.

Voglio rammentare a beneficio dei più smemorati o distratti che questo stile di comunicazione, che non è certo basato solo sui manifesti , ma che ha al centro soprattutto un percorso di condivisione diretta con i cittadini, non è una novità per noi. Nel 2012 e nel 2013 abbiamo proposto “Insieme per decidere”. Nel 2014 abbiamo proseguito con “Strada per strada”. E questo percorso del 2015 è la prosecuzione di quanto fatto negli anni scorsi. Non sarà sfuggito ai consiglieri che sono attenti alla vita della città e dell’amministrazione che in queste settimane si stanno susseguendo incontri pubblici, momenti assembleari con i cittadini, incontri con la stampa,  tutti finalizzati alla “restituzione” alla città del lavoro svolto in questi cinque anni.

 Ci siamo quindi sempre sforzati, ed anche in questo caso lo abbiamo fatto, di dare seguito allo spirito della legge, e non di applicarla in modo esclusivamente formale.

Un concetto che, molto opportunamente, anche l’amministrazione che ci ha preceduto ha applicato in concreto. Basta dare uno sguardo alle cifre dei bilanci per verificare che negli ultimi quattro anni dell’amministrazione di centro destra sono stati spesi oltre 166.000 euro per la comunicazione, direttamente finanziati dal bilancio del Comune di Novara, oltre a quelle finanziate con sponsorizzazioni.

Una attività ampia ed efficace, che è stata condotta attraverso consulenze da parte di primarie agenzie pubblicitarie della città, con stampa di grandi manifesti, depliant e quant’altro.

Purtroppo, anche a causa della spending review e soprattutto delle forti criticità che proprio da quella amministrazione abbiamo ereditato – così come abbiamo ulteriormente dimostrato con il tour di #novarasalvata – noi non abbiamo potuto fare altrettanto.

Abbiamo dovuto ridurre quei capitoli a meno della metà, e, ad esempio, nel 2014 abbiamo speso in tutto 15.000 euro.

Venendo al punto della campagna di cui stiamo parlando, il progetto di comunicazione prevede l’utilizzo di canali tradizionali, tecnologici ed innovativi e deve adottare un linguaggio semplice in modo da far comprendere al più vasto pubblico i concetti complessi del bilancio di fine mandato.

Il Servizio di Comunicazione ha pertanto predisposto le seguenti procedure amministrative:

FASE 1 A

Effettuazione di procedura selettiva comparativa per il conferimento tramite procedura comparativa di incarico per “Comunicazione istituzionale dell’estratto del bilancio di fine mandato e della carta servizi della biblioteca civica Negroni. Attività di alta specializzazione per la predisposizione di strumenti di comunicazione” (rif: determina URP n. 14 del 29/09/2015)

La commissione esaminatrice, nella seduta del 28.10, con verbale n. 6, ha stilato la graduatoria finale dei partecipanti. I verbali di gara, tutti pubblicati tempestivamente sul sito nei giorni 22/10; 26/10; 27/10; 28/10 sono stati approvati con determinazione n. 16 del 2.11.2015.

La procedura è terminata con l’aggiudicazione, con determinazione n. 17 del 18/11/2015, allo studio Thomas 2, Via Cacciapiatti, 2 Novara, sulla base del maggior punteggio ottenuto nella valutazione comparativa (rif: determina URP n. 16 del 2/11/2015)

Il compenso omnicomprensivo di oneri fiscali, previdenziali, assistenziali ed assicurativi di competenza dell’incaricato di ammonta a    € 10.000,00;

La Thomas 2 ha sottoscritto il contratto accettando formalmente l’incarico con nota Reg. 240 del 15/12/2015.

FASE 1B

Ricerca di sponsor.

In collaborazione con il Servizio Sponsorizzazioni è stato pubblicato un avviso per la ricerca di sponsor che finanziassero a diverso titolo l’iniziativa.

L’avviso è tuttora pubblicato nella sezione Bandi e gare del sito internet comunale.

Contemporaneamente sono state invitate ad aderire alla sponsorizzazione alcune Aziende attualmente fornitrici di beni o servizi al Comune.

Ad oggi hanno sottoscritto il contratto di sponsorizzazione le seguenti Aziende con i relativi importi:

Notari                                                                        €          3.660,00

De Giuliani                                                                €          3.660,00

Centro Commerciale San Martino                            €          2.440,00

Esselunga                                                                  €          1.830,00
ConfCooperative                                                       €          4.880,00
BluK                                                                           €          1.220,00 (in fase di sottoscrizione)
Altri fondi da sponsorizzazioni                                  €          2680,00

Per un accertamento complessivo, alla data odierna, di                     €         20.370,00

Sono in corso di definizione altri contratti di sponsorizzazione che saranno perfezionati nei prossimi giorni

FASE 2

Selezione del fornitore per la stampa dei materiali.
Si è proceduto a pubblicare sul Mercato Elettronico Pubblica Amministrazione una gara telematica alla quale hanno partecipato 5 ditte; la gara è stata aggiudicata, con determinazione n. 10 del 16/07/2015, alla Tipografia Italgrafica, Via Verbano, Novara per una somma di € 9.135,36 IVA compresa

FASE 3

Individuazione dei canali di comunicazione e pianificazione della campagna progettata dalla Thomas 2 nel documento “Campagna di fine mandato – Strategie e media consigliati”

·        Canale Internet,mediante pubblicazione sul portale internet comunale degli elaborati prodotti e del Bilancio di fine mandato

·        Notiziario Novaranet

·        Uscita, nei mesi da Novembre 2015 a marzo 2016, di manifesti con le informazioni sui risultati delle azioni nei vari settori di intervento dell’Amministrazione . Con le determine n. 10 del 16/07/2015,  n. 19 del 27/11/2015 e n. 20 del 14/12/2015  sono stati impegnati complessivamente  € 7.163,84 per un totale di 1374 stampe realizzate

·        Comunicazione dinamica sui bus cittadini
Esposizione di 8 adesivi togli metti con le informazioni come sopra, su retro di 4 autobus cittadini. Con determina n. 18 DEL 26/11/2015 sono stati impegnati  € 698,816 IVA compresa

FASI SUCCESSIVE PIANIFICATE

·        Uscita degli ultimi due manifesti

·        Stampa estratto del Bilancio di fine mandato

n. 48.000 copie libretto f.to A5, p. 32, stampa 4+4 colori, carta gr. 135 patinata opaca. È stata svolta la RDO n. 1092039  pubblicata sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione. La gara è stata aggiudicata per un  importo di 5184 euro alla Tipografia Italgrafica, Via Verbano, Novara

·        Distribuzione dei libretti alle famiglie con modalità door to door

L’amministrazione è in possesso di un preventivo 1.234,64 IVA compresa. L’incaruico è ancora da affidare

Questo è tutto. Come si vede bene, ogni passaggio è trasparente e tracciabile.

Voglio prevenire altre osservazioni informandovi subito che:

1)    Il testo completo del bilancio di mandato sarà pubblicato sul sito del Comune di Novara non oltre i termini della distribuzione alle famiglie dell’estratto

I dati contenuti nei manifesti sono tratti dal bilancio del Comune di Novara o da fonti verificabili (Camera di Commercio, regione Piemonte, Atl, Azienda Ospedaliera, Università  ecc…)