Novara - "Chiederò al Ministro dell'Ambiente di inviare una task force di esperti sul Lago d'Orta, dopo gli ultimi sversamenti verificatisi tra sabato e lunedì nel territorio di San Maurizio d'Opaglio. Nei giorni scorsi ho espresso al sindaco Diego Bertona la mia vicinanza, farò tutto ciò che è nelle mie facoltà di parlamentare per richiamare l'attenzione del governo su una questione che sta assumendo contorni drammatici".
Così l'on. Diego Sozzani, capogruppo di Forza Italia in Commissione Trasporti a Montecitorio, che annuncia battaglia dopo l'ennesimo sversamento, nel bacino piemontese, di residui di cromatura e di soda caustica, utilizzate dalle rubinetterie della zona per alcuni procedimenti particolari.
"Presenterò un'interrogazione per chiedere di potenziare i controlli attraverso l'uso di strumentazioni e tecnologie innovative ribadendo la necessità di introdurre pene e sanzioni più pesanti". E sempre dal Coordinamento nazionale di Forza Italia arriva il piano per intervento diretto di risanamento dalla Dott.ssa Riga Francesca, presentato in sede di Legambiente (Torino): un progetto di intelligenza artificiale e di robotica al servizio del monitoraggio delle acque di fiumi e laghi e della gestione di infrastrutture. Il lavoro di Riga e Sozzani porta a un sistema evoluto di monitoraggio delle acque che combina droni acquatici, intelligenza artificiale, nano e bio-sensori, gestione di big data su cloud. Una piattaforma di strumenti biotecnologici e informatici in grado di rilevare anche il genoma dei batteri, in modo da valutare il livello di inquinamento dei bacini idrici. E da Bruxelles un importante riconoscimento per il modello italiano e per le esperienze plastic-free e di riciclo ideate dai forzisti novaresi che ha fatto da apripista. La strategia varata oggi, dunque, rappresenta un importante passo in avanti che però deve tradursi in azioni concrete e proposte legislative coerenti.