Novara - “Vogliamo evidenziare le potenzialità di sviluppo del Piemonte orientale, un territorio strategicamente centrale tra Torino, Milano e Genova e di incrocio tra i Corridoi Europei Genova-Rotterdam e Lisbona-Kiev”. Così anticipa l’On. Vito Bonsignore, Vice Presidente del gruppo PPE e promotore del convegno in programma domenica 11 maggio alle ore 10 presso l'Albergo Italia in via Solaroli 8 a Novara. Secondo gli organizzatori, l’area orientale è dotata di un sistema logistico in parte già esistente ma sottoutilizzato “in grado di lavorare e smistare le merci in arrivo al porto di Genova”.
“Abbiamo la possibilità – spiegano – e in linea anche con le Strategie Europee 2014-2020 di integrare il sistema logistico e modale piemontese con i Corridoi Ue che attraversano il Piemonte orientale e di renderli complementari con il trasporto su gomma ed efficienti in termini di velocità”.
L’incontro, rivolto principalmente alle categorie professionali e agli amministratori locali interessati, vedrà come protagonista il Ministro alle Infrastrutture e Trasporti On. Maurizio Lupi e tra i partecipanti anche il Vice Ministro alla Giustizia On. Enrico Costa e il Presidente della Provincia di Milano Guido Podestà. L’obiettivo è di avviare un dialogo costante tra Governo, Enti locali, aziende del settore e Associazioni di categoria per non “perdere un’occasione di sviluppo importante per la nostra Regione”.