Share |

Mario Rodriguez a Novara

Martedì 7 marzo iniziativa dell'associazione La città aperta per parlare di forma-partito e partecipazione

Novara - I tradizionali partiti politici, come li abbiamo conosciuti nel ‘900 e in questi ultimi decenni, registrano un calo di iscritti e di partecipazione: sembrano non funzionare più. Può vivere un partito in una società̀ dominata dalla comunicazione digitale (tv satellitare e internet in testa)? Quali regole per un livello di democrazia interna? Come si motiva la partecipazione volontaria, essenziale per presidiare il territorio? Come si fanno partecipare i cittadini alle decisioni che riguardano la loro vita? Un approfondimento sul tema della crisi dei partiti viene proposto dal professor Mario Rodriguez il prossimo martedì 7 marzo, alle ore 21, presso la sede dell’ex Quartiere Sacro Cuore (piazza Sacro Cuore 5 a Novara), come primo appuntamento formativo organizzato dall’associazione di cultura politica “la città aperta”. 

Il professor Mario Rodriguez - napoletano di nascita e milanese di adozione - è un politologo italiano, esperto di comunicazione politica e professore a contratto di Comunicazione pubblica all’Università degli Studi di Milano e di Comunicazione politica a Padova. Già dirigente politico del PCI negli anni ’70, è autore, tra l’altro, del libro “Consenso - La comunicazione politica tra strumenti e significati” - Guerini e Associati (2013).

L’associazione di cultura politica “la città aperta” opera dal 2014 in Novara per promuovere i principi di libertà e di equità e il diritto di ciascun cittadino alla partecipazione politica. Di recente la propria attività si arricchita della proficua esperienza dei Comitati SìRiforma, che in occasione del referendum costituzionale hanno proposto su tutto il territorio novarese momenti di approfondimento politico che hanno avvicinato molti simpatizzanti, non solo iscritti al PD. Con l’obiettivo di non disperdere le energie che si sono messe in moto in occasione del referendum, “la città aperta” propone ora un percorso politico propedeutico a fornire un contributo al programma in vista del Congresso del Partito Democratico.

Il primo incontro del 7 marzo, vedrà l’interazione tra il Prof. Rodriguez e i presenti, sarà coordinato da Luca Vidali, portavoce dell’associazione.

Associazione La città aperta: www.lacittaaperta.it.