Novara - Nasce dal popolarismo Sturziano la nuova formazione politica fondata nelle scorse settimane a Roma, su iniziativa di una nuova generazione di cattolici impegnati in politica. Italiani Liberi e Forti (ILF) è una formazione politica laica, che si ispira alla dottrina sociale della Chiesa e si propone di rinnovare l’impegno politico dei cattolici e di dar vita ad una nuova classe dirigente per l’Italia.
Tra i soci fondatori il professionista novarese Gian Carlo Paracchini, che nel mese di gennaio aveva rassegato le dimissioni dal PDL. “L’iniziativa – spiega Paracchini – Coordinatore del movimento per il Piemonte – è nata dalla convinzione che fosse necessario sviluppare una nuova mentalità e una nuova cultura, in una prospettiva di libertà e di solidarietà. Così è maturato il “noi ci siamo”, il motto che ispira il movimento e che si propone di operare nel solco del profondo pensiero politico, economico e, soprattutto, morale di don Luigi Sturzo. L’attuale classe politicaè ormai incapace di rispondere ai bisogni della collettività ed è sempre più colpita da comportamenti discutibili sul piano morale ed etico. Noi rifiutiamo l’idea dell’individuo ridotto ad oggetto, espropriato dei propri diritti e dei propri doveri . Oggi gli italiani non hanno più fiducia nel sistema e non si sentono adeguatamente rappresentati da chi mira all’interesse particolare invece che al bene comune. Per questa ragione, è arrivato il momento di riprendersi il proprio futuro, favorendo una partecipazione responsabile dei cittadini e soprattutto dei giovani”.
Presidente nazionale del nuovo partito è Eugenio Guccione, docente di Storia all’Università di Palermo. Segretario politico Giovanni Palladino, già Presidente del Centro Internazione Studi Luigi Sturzo. La nuova formazione politica si è dotata di uno statuto federale e di un severo codice etico. ILF è un partito aperto a tutte le categorie sociali, è fedele alla dottrina sociale della Chiesa ma rigorosamente laico.
Nell’agenda di “ITALIANI LIBERI E FORTI” vi sono quattordici impegni ben precisi, tra cui la persona, la famiglia, le autonomie locali, lo Stato, la scuola, la giustizia, l’impresa, il lavoro, la finanza, il fisco, la sanità. Chi volesse approfondire la conoscenza della nuova formazione politica può visitare il sito: www.italianiliberieforti.it