Share |

Nasce il gruppo Io Novara – Giovani

Andretta “Questa è un’opportunità seria: il futuro della città è nelle loro mani”

Novara - Riceviamo e pubblichiamo dal gruppo di Io Novara, che alle prossime Amministrative candida a sindaco Daniele Andretta: "Prosegue senza sosta il percorso di crescita del movimento civico “Io Novara”.Nei giorni scorsi, in particolare, è nato, nell’ambito della struttura e dell’organizzazione del gruppo, il Movimento “Io Novara Giovani” di cui fanno parte quei ragazzi che vogliono impegnarsi nel progetto civico di “Io, Novara” e che hanno un’età inferiore ai 35 anni. Il primo nucleo del gruppo, impegnato attivamente, è composto da: Riccardo Gobber, Saverio Naccari, Angelo Giuliano, Gabriele Cattaneo, Emanuel Pucciarelli, Leonardo Mazzone, Gianluca Rossi, Patrick Bonifazio. Ma diversi sono i ragazzi che hanno già manifestato la volontà di darsi da fare, partecipando agli incontri ed ai gazebo, ma soprattutto all’elaborazione del programma elettorale del Movimento". 

“Siamo davvero colpiti dall’entusiasmo che il nostro Movimento sta diffondendo– dice il candidato sindaco Daniele Andretta  – Grazie al confronto con questi ragazzi, nell’ultimo incontro, sono emerse diverse idee programmatiche a favore degli Under 35 e che abbiamo introdotto nel nostro programma. Crescita formativa adeguata al mercato del lavoro, opportunità per l’occupazione, iniziative per lo svago ed il tempo libero, cultura ed attenzione per i problemi giovanili come la droga, l’alcolismo, il bullismo ed il cyberbullismo, attenzione per i nuovi nuclei famigliari… Sono temi importanti che non possono mancare nell’agenda del governo della città e che assumono un valore ancora più significativo se sono promossi proprio dai giovani. Una promozione che non sarà solo passiva, perché quello che noi chiediamo a questi ragazzi è di mettersi in gioco attivamente, partecipando alla competizione elettorale e quindi provando in prima persona a spendersi per la nostra città. A questo primo nucleo di amici si stanno avvicinando in molti, anche perché noi non rappresentiamo un partito e questo rende tutto più semplice, più diretto. L’unico discrimine è la volontà di darsi da fare per Novara…”.

“Io Novara Giovani” dunque è una realtà e nei prossimi giorni verrà stilato un calendario di eventi ed incontri per promuovere il progetto del Movimento Civico e la raccolta delle adesioni e delle candidature “Se riusciremo nell’intento l’idea è quella di dar vita ad una vera e propria lista di under 35, capace di affrontare con buone possibilità la prossima competizione elettorale. Ovviamente lo faremo solo se ve ne saranno le condizioni, perché siamo convinti che ai giovani debba essere data un’opportunità, ma lo si debba fare con serietà. Troppe volte la politica ha usato l’entusiasmo dei giovani, senza riuscire a costruire nulla di concreto. Anche in questo noi vogliamo essere diversi…”