Share |

Nastri (Fdi): A26 nel Vergante tornerà presto alla normalità

Novara - "Il prossimo 10 luglio saranno ultimati i lavori sul tratto A26 Genova-Gravellone Toce in Ossola e sul Vergante consentendo il ripristino della normale circolazione. A darne comunicazione è direttamente Autostrade per l'Italia, che ha risposto alla mia richiesta di chiarimenti per sapere quando sarà possibile ripristinare la normalità, considerando che i disagi che da giorni si stanno riscontrando sul quel tratto penalizzano fortemente tanto la popolazione quanto le attività commerciali e turistiche. Inoltre, Autostrade precisa che le problematiche di viabilità nel tratto citato sono dovute ai lavori attualmente presenti nella Galleria Campiglia sud che a seguito di ispezione è stata sottoposta a necessari e indifferibili interventi di ripristino. E che appunto questo venerdì i lavori saranno ultimati. Infine, dopo il periodo estivo le attività di manutenzione della galleria proseguiranno con cantieri nella fascia notturna settimanale. Ringrazio Autostrade per l'Italia per la sollecita risposta che dà speranza a tantissimi cittadini e lavoratori di poter tornare in tempi rapidi alla normalità". Lo dichiara il senatore di Fratelli d'Italia, Gaetano Nastri, vicecoordinatore vicario regionale di FdI in Piemonte.

Il quesito del senatore Gaetano Nastri: "Spettabile Società Autostrade, in riferimento alla nota stampa inviata questa mattina dal senatore di Fratelli d'Italia Gaetano Nastri, eletto nel collegio Novara-Verbano-Cusio Ossola, in cui evidenziava i pesanti disagi alla viabilità dovuti ai lavori di manutenzione su importanti tratti dell'A26, il senatore chiede di sapere quando sarà possibile ripristinare la normalità sul tratto A26 Genova-Gravellone Toce in Ossola e sul Vergante, posto che tali disagi penalizzano fortemente tanto la popolazione quanto le attività commerciali e turistiche. Grazie e buon lavoro".

La risposta è stata affidata a Mauro Lapi, Staff Responsabile Esercizio Direzione I Tronco Genova Autostrade per l'Italia: "Le problematiche di viabilità nel tratto citato sono dovute ai lavori attualmente presenti nella Galleria Campiglia sud che a seguito di ispezione è stata sottoposta a necessari e indifferibili interventi di ripristino. L'ultimazione dei lavori è prevista nella giornata di  venerdì 10 luglio, a cui seguirà il ripristino della normale circolazione nel tratto. Dopo il periodo estivo le attività di manutenzione  della galleria proseguiranno con cantieri nella fascia notturna settimanale".

“Accolgo positivamente - afferma il delegato provinciale al Turismo, Ivan De Grandis - la risoluzione del problema dei lavori sulla A26 e delle gravi ripercussioni sul turismo della zona dei nostri laghi che oggi ho personalmente evidenziato con una lettera al Ministro dei Trasporti, all’assessorato regionale ai Trasporti e ad Anas. Voglio ringraziare il Senatore di Fratelli d’Italia Gaetano Nastri per il suo immediato interessamento a seguito della mia segnalazione. Proprio grazie al suo intervento sono arrivate, già in giornata, direttamente da parte di Autostrade per l’Italia, le rassicurazioni che gli interventi saranno conclusi entro il 10 luglio, in modo che il traffico bloccato non sia più un deterrente per coloro che desiderano visitare la nostra zona, con beneficio di operatori, commercianti e artigiani che hanno scommesso sui mesi estivi per potersi risollevare dopo il lockdown. Una notizia estremamente importante e di buon auspicio per l’economia del nostro amato territorio, nella quale il turismo e il suo indotto giocano un ruolo decisivo”.