Share |

Nel VCO per incontrare imprese, cittadini e sindaci

Diego Sozzani (Forza Italia)

Novara - E’ un vero e proprio tour del VCO quello che i Consiglieri Regionali di Forza Italia, Diego Sozzani e Gianluca Vignale attueranno venerdì 17 aprile: un tour per incontrare le diverse anime di una provincia dalle molteplici sfaccettature e per affrontare tematiche di strettissima attualità. Si parte dall’Ossola, presso la  sede della Confartigianato di Domodossola (Corso Dissegna 20) dove alle ore 11 Vignale e Sozzani si svolgerà un incontro pubblico rivolto principalmente agli imprenditori delle attività estrattive. “All’indomani dell’insediamento del nuovo Consiglio Regionale – spiega il Consigliere Vignale – il gruppo di Forza Italia ha presentato la Proposta di Legge n°1 “Misure di pianificazione delle attività estrattive e semplificazione delle norme regionali. Modifiche alle leggi regionali in materia di cave e torbiere”. In estrema sintesi, sono state approvate: la possibilità di effettuare un subingresso con la sola autorizzazione dell’amministrazione competente; la trasmissione telematica e l’uniformità nella presentazione (e valutazione) delle domande di autorizzazione; e la proroga, su richiesta, per le imprese che non modificheranno il progetto. Inoltre, le autorizzazioni della legge 30 sono divenute regionali; le terre e rocce da scavo e i residui di coltivazione potranno essere utilizzati come materiali di riempimento dei vuoti di cava; ed è stato ottenuto di uniformare i controlli pubblici.

Nonostante la soddisfazione di aver fatto approvare - dai banchi dell’opposizione – misure importanti come quelle appena elencate – continua Vignale - rimane ancora molto lavoro da fare. Ed è per questa ragione che abbiamo voluto confrontarci con i diretti interessati sul sul futuro delle attività estrattive piemontesi e sulle misure che ancora devono essere attuate per terminare il lavoro di semplificazione e pianificazione iniziato”.

Una breve visita all’Ospedale di Domodossola per poi correre a Verbania dove alle 17 presso la Sala Monastero dell’Hotel Il Chiostro, si terrà un nuovo incontro pubblico nel quale sono stati coinvolti i sindaci della provincia.

In un momento di grave difficoltà economico e sociale della nostra regione – Spiega Sozzani - il Consiglio Regionale del Piemonte sta affrontando importanti temi che riguardano direttamente i territori: la programmazione dei fondi europei, la revisione della rete sanitaria, la realizzazione del Piano di medicina territoriale, la partenza delle Unioni dei comuni e la necessità di un’importante Piano di investimenti sono alcune delle tematiche più significative. Se tali aspetti non verranno affrontati con la necessaria determinazione e confronto con i soggetti interessati il territorio rischia di perdere importanti occasioni di rilancio e sviluppo economico”.

Temi e proposte concrete, confronto aperto e costruttivo, questi i criteri che hanno ispirato la giornata e che animeranno anche l'ultimo appuntamento del programma, ad Omegna dove alla Sala Forum si terrà un dibattito politico allargato sul significativo tema “Giunta Chiamparino 365 giorni di fallimenti”. A quasi un anno dall’insediamento, la Giunta Chiamparino si segnala con un bilancio sgradevolmente negativo per quanto attiene servizi, sanità e regione. Unico segno positivo - se così possiamo dire - quello sulle tasse, prontamente e sensibilmente aumentate. Il Consiglieri Sozzani e Vignale, nell’occasione, saranno raggiunti dal Capogruppo di Forza Italia in Regione Gilberto Pichetto.