Share |

NIENTE TARGHE ALTERNE LA PROSSIMA SETTIMANA

Novara - Non sarà necessario applicare il provvedimento di limitazione della circolazione, con le cosiddette “targhe alterne” nel corso della prossima settimana. Lo ha deciso l’Amministrazione comunale sulla scorta del parere formulato questa mattina dalla commissione tecnico scientifica composta, oltre che dal dirigente del settore ambiente e dal comandante della Polizia Municipale, dai dirigenti del servizio di igiene e sanità pubblica dell’Asl e dell’Arpa.

Le rilevazioni delle concentrazioni delle Pm 10 degli ultimi giorni e i valori previsti dalle centraline Arpa, nonché le previsioni meteo dei prossimi giorni, che prospettano condizioni meteorologiche favorevoli alla non dispersione degli inquinanti (neve, pioggia, vento debole e bassa temperatura), hanno suggerito la sospensione del provvedimento, che sarebbe scattato da martedì 26 febbraio.

Rimangono in vigore invece le disposizioni di limitazione della circolazione per i veicoli euro 0 ed euro 1 così come previsto dalla ordinanza del 17 gennaio scorso.

In questi giorni l’amministrazione comunale sta rafforzando la propria azione sul fronte della informazione e della prevenzione, con il massimo coinvolgimento possibile dei cittadini.

Da ieri il dato giornaliero della concentrazione delle PM 10 è consultabile direttamente sull’home page del sito comunale. In contemporanea sta partendo la campagna di sensibilizzazione “Libera l’aria – dipende anche da te”, che coinvolgerà le famiglie attraverso i ragazzi delle scuole.