Novara - Si è svolta domenica pomeriggio presso l'Attico delle Arti la presentazione del corso di difesa personale femminile che il movimento civico "Noi X Novara" - in collaborazione con la "Compagnia della Vergine", scuola di arti marziali occidentali - regala in concomitanza della festa della donna. «Una provocazione? No un'esigenza espressa da molte novaresi a cui far fronte. Quella che mettiamo in campo è un'idea nata ascoltando, durante i nostri tanti gazebo allestiti in città, gli sfoghi e le preoccupazioni delle donne che si sentono sempre più insicure. E dall'ottima partecipazione all'evento possiamo dire che la nostra iniziativa ha già avuto un grande riscontro» - spiegano dal movimento. «Il corso di difesa personale inizierà domani mercoledì 9 marzo e sarà un appuntamento settimanale fisso - spiegano Massimiliano Bernabei e Stefano Pinna, responsabili del corso - Dieci lezioni totalmente gratuite e ogni iscritto sarà anche assicurato. A chi partecipa chiediamo solo il certificato medico come previsto dalla legge e tanta buona volontà. Abbiamo già raccolto decine di iscrizioni»
«Al senso di insicurezza crescente che le donne percepiscono hanno contribuito certamente anche le scelte e le politiche sbagliate di questa amministrazione: dalla linea assolutamente discutibile dell' "accogliamoli tutti" sostenuta dalla giunta, che lascia i cittadini in condizione di non sapere chi siano coloro che arrivano sul territorio, da dove vengano o cosa abbiano fatto nel loro Paese, all'apertura incondizionata a religioni come l'Islam dove la donna conta poco o nulla. Se poi aggiungiamo i continui furti, le rapine, scippi e aggressioni capiamo quanto sia necessario intervenire anche in questo senso, in quanto per noi hanno tutti il diritto di vivere la propria città in ogni ora e luogo, a partire dalle donne» spiega Ivan De Grandis, leader del movimento civico "Noi X Novara" - fino a qualche anno fa la preoccupazione era rivolta solo a particolari zone, oggi purtroppo riguarda l’intera città, soprattutto in orari serali e notturni. Questo corso nasce proprio dall’esigenza di dare una risposta concreta al bisogno di sicurezza che manca sempre più spesso nelle nostre strade e piazze, perché non basta condannare con le sole parole la violenza sulle donne, bisogna invece prevenire i danni fisici e psicologici.
Durante le lezioni saranno insegnate le tecniche efficaci e fondamentali per potersi difendere e per evitare lo scontro in modo da poter mettere ogni donna in condizione di fronteggiare al meglio situazioni critiche e di pericolo, nella speranza che nel frattempo vengano attuate politiche decise e concrete per contrastare certi fenomeni»
Per info e iscrizioni: 333 7833542 (Max) o 349 7685889 (Ivan) - www.noixnovara.it - www.compagniadellavergine.com.