![](https://www.freenovara.it/sites/default/files/imagecache/400xY/image (1).jpg)
Novara - Se già nel suo primo giorno (sabato 5 settembre) la campagna "Scuola per tutti", lanciata dal movimento civico "NoiXNovara", aveva raccolto un successo superiore alle aspettative, anche la domenica (6 settembre) ha dato frutti che hanno superato di gran lunga le previsioni più ottimistiche. Tantissimi sono stato infatti i novaresi che hanno dato vita ad un vero e proprio via vai benefico presso il gazebo allestito dai cittadini volontari in Piazza delle Erbe.
"È una iniziativa che avevamo proposto già negli anni passati e che abbiamo lanciato anche quest'anno per andare incontro alle difficoltà delle famiglie novaresi e aiutarle ad affrontare più serenamente le spese dell'inizio dell'anno scolastico - spiega Ivan De Grandis, leader di "NoiXNovara" - La nostra si dimostra ancora una volta un'iniziativa concreta di solidarietà e di aiuto reale "da cittadini a cittadini". Questa è la concretezza di chi si mette a disposizione dei novaresi e si rimbocca le maniche per dare un segnale di quanto ancora si potrebbe e si può fare impegnandosi insieme".
L'idea di raccogliere, grazie alla generosità dei novaresi, il materiale didattico per poi donarlo direttamente e senza intermediari a chi è veramente bisognoso è stata apprezzata e sostenuta con un grande cuore da tantissime persone che hanno voluto dare anche il loro contributo.
"In tantissimi hanno risposto generosamente a questa nostra chiamata e con un semplice piccolo gesto hanno potuto contribuire realmente a dare un aiuto vero a quei bambini che saranno, non dimentichiamolo, i cittadini di domani.
La differenza con altre raccolte - sottolinea De Grandis - sta proprio nell'aiutare prima i novaresi, che di frequente negli aiuti come nei servizi, vengono sempre più spesso scavalcati da stranieri che poi magari, come raccontano le cronache di questi giorni, beneficiano di aiuti anche senza averne i requisiti e in maniera irregolare."
"Noi convogliamo l'aiuto e il sostegno "da novarese a novarese", quindi da chi dona a chi riceve. Proprio per questo ringraziamo i tanti amici che ancora una volta hanno permesso la riuscita di questa iniziativa e invitiamo chi volesse accedere a questi aiuto a scrivere all'indirizzo e-mail: noixnovara@libero.it o contattarci telefonicamente al numero 349/7685889" - conclude De Grandis.